Amazon, il colosso dell’e-commerce, sarebbe interessato ad acquistare una parte di HERE Maps, il servizio di navigazione e di mappe online realizzato da Nokia e acquistato da un gruppo di noti nomi dell’azienda automobilistica.

A riportare la notizia sarebbe una fonte interna al settore automobilistico, dove Audi, BMW e Mercedes hanno messo le mani su HERE pronte a sviluppare un sistema di guida automatica (un po’ come sta facendo Google, sfruttando ovviamente Google Maps).

Amazon sarebbe interessata al servizio per poter offrire ai propri clienti spedizioni in una o due ore, sfruttando proprio HERE per valutare il percorso più breve per la consegna. D’altra parte, avere un partner come Amazon potrebbe garantire al servizio ancora molti anni di attività e una tecnologia sempre all’avanguardia, a fronte degli alti costi di mantenimento.

Inoltre, visto il gran numero di consegne effettuate da Amazon, corrispondenti ad un gran numero di furgoni in giro per le strade, questi potrebbero beneficiare di informazioni su traffico e condizioni stradali.

Oltre ad Amazon anche Renault sarebbe interessata all’acquisto di una parte di HERE; insomma, se queste indiscrezioni dovessero rivelarsi esatte, il servizio sviluppato dall’azienda finlandese e venduto alla cifra di oltre 3 miliardi di dollari solo un anno fa ha su di se l’attenzione di molti.

Via