Negli ultimi giorni noto che quando c’è un aggiornamento per le applicazioni installate tramite Amazon App-Shop mi compaiono due notifiche: la prima è, per l’appunto, dell’App-Shop; la seconda, invece, è dell’app Amazon per acquistare dal negozio online. Che Amazon App-Shop stia per essere integrato nell’app Amazon?

La cosa non sarebbe così priva di senso: al momento, l’app di Amazon è installabile dal Play Store come tante altre, mentre l’app di Amazon App-Shop è installabile solo a mano, scaricando il file APK dal sito (e se non sapete come fare, abbiamo una guida su come installare Amazon App-Shop). Portare App-Shop nell’app per gli acquisti di prodotti fisici potrebbe essere una mossa vincente per Amazon: un cavallo di troia decisamente efficace per rendere disponibile a tutti il negozio di applicazioni bypassando le regole di Google che impediscono la pubblicazione sul Play Store di applicazioni che permettono l’accesso ad altri app store.

Già ora è possibile acquistare applicazioni dall’app Amazon, ma non è – ad esempio – possibile accedere all’app gratuita del giorno, che è poi quello che spinge la maggior parte delle persone ad usare l’Amazon App-Shop. La transizione, però, sta avvenendo, anche se non è chiaro se ci sarà una totale sostituzione dell’App-Shop oppure se l’app Amazon si sovrapporrà in alcune funzionalità senza rendere superflua l’installazione di App-Shop.

Voi cosa ne pensate? Siete contenti di questo cambiamento oppure pensate che Amazon dovrebbe mantenere la politica di distinzione delle app che finora ha mantenuto? Fatecelo sapere nei commenti.