Malgrado il 5G sia ancora lontano dell’essere completamente operativo nel nostro Paese – purtroppo sono molte le difficoltà che frenano la sua espansione, cosa che invece non si può dire della Cina dove si stanno definendo le fasi per l’utilizzo del 6G -, è innegabile che il futuro della connettività risiederà proprio su questa tecnologia.

Sebbene per noi utenti sia abbastanza semplice e immediato – almeno concettualmente – l’utilizzo delle rete mobile per effettuare una telefonata, dal punto di vista strutturale, per le Telco e per tutte le realtà commerciali che ruotano attorno al 5G, ci sono un gran numero di fattori da prendere in considerazione e da implementare per attivare le chiamate su smartphone 5G tramite VoLTE.

5g volte ericsson infografica

Ericsson, la multinazionale svedese impegnata nel mercato delle telecomunicazioni, mette a disposizione una interessante infografica in modo da toccare punto per punto gli elementi cruciali per implementare le chiamate su smartphone 5G. Secondo i dati raccolti dal rapporto Ericsson Mobility di giugno, ci sono all’incirca 1,4 miliardi di abbonamenti VoLTE che però potrebbero arrivare a 5,9 miliardi entro il 2024.

Come rimarca l’azienda nella sua infografica, non è così banale permettere ad uno smartphone 5G di effettuare una chiamata vocale utilizzando la rete mobile. L’infografica di Ericsson ci dà la possibilità di valutare quali sono le basi del 5G VoLTE, in modo da avere un’idea chiara di come i servizi voce (le chiamate) vengono gestiti dall’infrastruttura per tutte le diverse generazioni di smartphone 5G che arriveranno sul mercato.

5g volte ericsson infografica

Ericsson è certa che in questo modo permetterà ai provider (anche MVNO) di rendere la propria infrastruttura 5G VoLTE-ready nel giro di qualche settimana. Ma quali sono i vantaggi per un’azienda e per noi utenti derivanti dall’utilizzare la comunicazione tramite VoLTE? La possibilità di attivare contemporaneamente la navigazione tramite LTE durante le chiamate vocali, una migliore qualità della voce in chiamata tramite l’utilizzo di codec HD, una migliore rapidità di attivazione della chiamata rispetto alle reti 2G/3G (circa 1,5 secondi in LTE contro i 3,5-5 secondi in connettività 2G/3G) e molto altro.