Dopo le novità relative ai nuovi strumenti per gli amanti dei podcast e alla sincronizzazione del progresso di riproduzione tra dispositivi, ora YouTube Music sta testando una nuova funzionalità. Non si tratta di una novità in assoluto, in quanto è già disponibile nell’app per l’ascolto di audio, video e podcast, ma presto la possibilità di lasciare un commento potrebbe coinvolgere anche le playlist.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

649€ invece di 1219€
-47%

La possibile novità di YouTube Music

A suggerire l’esistenza di questa novità è il codice di YouTube Music per Android, che include riferimenti alla gestione dei commenti nelle playlist. Le stringhe rilevate parlano della possibilità di attivare i commenti, disattivarli oppure metterli temporaneamente in pausa. In quest’ultimo caso, gli utenti non potrebbero aggiungere nuovi messaggi ma continuerebbero a vedere quelli già pubblicati. Si tratterebbe di un sistema pensato per offrire un maggiore controllo a chi, come utenti e artisti, crea o condivide playlist pubbliche.

Dal punto di vista dell’interfaccia, i commenti potrebbero comparire nella parte alta della schermata dedicata alla playlist, in una posizione simile a quella attuale dei pulsanti di condivisione o salvataggio. Le opzioni per gestirli, invece, verrebbero integrate nei menu di creazione e modifica delle playlist.

L’introduzione dei commenti rappresenterebbe una risposta a una richiesta frequente da parte della community, interessata ad avere più strumenti per interagire con i contenuti musicali. Ma la mossa potrebbe avere anche un valore strategico più ampio. Se il test avrà successo, non è da escludere che YouTube decida di estendere la possibilità di commentare anche alle playlist video sulla piattaforma principale. Al momento, infatti, queste non prevedono alcun tipo di interazione testuale.

Una funzionalità un po’ contraddittoria

Questa nuova funzionalità appare però in contraddizione con quanto YouTube stessa sta facendo con la versione classica dell’app. Sull’app YouTube, infatti, sono in corso test per la rimozione del pannello dei commenti in favore di un semplice pulsante. In pratica, la sezione dei commenti, tradizionalmente visibile scorrendo sotto il video, viene nascosta e sostituita da un pulsante che l’utente deve premere per accedervi. Si tratta di una modifica pensata per ridurre la visibilità immediata dei commenti, probabilmente nel tentativo di limitare contenuti tossici o di migliorare l’esperienza visiva dell’interfaccia. Una scelta che va nella direzione opposta rispetto all’apertura ai commenti che YouTube Music sembra voler favorire con l’introduzione di questa nuova funzionalità.