Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sono divenute via via più popolari nel mondo mobile e nei social e tutte le principali aziende del settore hanno quindi dovuto sviluppare proprie soluzioni per restare competitive e ciò, ovviamente, include anche Meta.
Nelle scorse ore il colosso dei social network ha annunciato di avere ampliato la disponibilità delle traduzioni di Meta AI, ossia uno strumento gratuito che, una volta attivato, doppia e sincronizza automaticamente i reel in un’altra lingua, aiutando così i creatori di contenuti a raggiungere e a connettersi meglio con il pubblico di tutto il mondo.
Meta lancia una nuova funzione per Facebook e Instagram
La nuova funzionalità di Meta, disponibile sia su Facebook che su Instagram, sfrutta l’intelligenza artificiale per adattare il doppiaggio al suono della voce e al movimento della bocca degli utenti, in modo da garantire un risultato finale realistico.
Il colosso dei social network ha precisato che lo strumento Meta AI Translations inizialmente è disponibile per le traduzioni dall’inglese allo spagnolo e dallo spagnolo all’inglese, promettendo il supporto ad altre lingue in futuro.
Allo stato attuale la funzionalità è limitata ai creator di Facebook con almeno 1.000 follower e a tutti gli account Instagram pubblici ma è probabile che in futuro la platea di utenti possa essere estesa.
Gli utenti avranno la possibilità di rivedere la traduzione prima che venga pubblicata (ciò attraverso una notifica), in modo da poterla approvare.
I reel tradotti verranno mostrati agli spettatori nella loro lingua preferita e questi potranno vedere che sono stati tradotti con Meta AI e decidere di visualizzarli nella lingua originale.
Una volta pubblicati i contenuti tradotti, i creatori di contenuti potranno fare affidamento su una nuova ripartizione delle visualizzazioni per lingua, così da rendersi conto con uno sguardo di quello che è l’andamento delle traduzioni.