Data la crescente popolarità delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, i vari big della tecnologia hanno dovuto sviluppare proprie soluzioni e ciò ovviamente riguarda anche Google, che ha deciso di puntare su Gemini.

Con il passare dei mesi l’assistente virtuale IA del colosso di Mountain View è stato posto al centro dell’ecosistema di applicazioni e servizi dell’azienda, divenendone una vera e propria colonna portante.

Google Gemini migliora la sua integrazione con Gmail su Android

All’inizio di quest’anno il team di Google ha introdotto la possibilità di aggiungere un evento al calendario direttamente da un’email utilizzando Gemini in Gmail sul Web.

Ebbene, nelle scorse ore il colosso statunitense ha annunciato che questa funzionalità è ora disponibile anche sui dispositivi Android e iOS. 

In virtù di questo aggiornamento, Gemini rileverà automaticamente i contenuti relativi al calendario nelle email e apparirà il pulsante “Aggiungi al calendario”: se si clicca su questa opzione, si aprirà il pannello inferiore di Gmail per confermare l’aggiunta dell’evento al calendario.

Gemini Gmail

Il team di Google precisa che al momento questa funzionalità è disponibile soltanto per le email in inglese e che il pulsante “Aggiungi al calendario” non verrà visualizzato per le email con eventi già estratti (come quelle relative a ristoranti, voli, ecc.). Inoltre, sempre stando a quanto è stato reso noto dal colosso di Mountain View, un evento del calendario creato tramite il pulsante “Aggiungi al calendario” non includerà altri ospiti, che dovranno essere aggiunti in seguito.

Tale nuova funzionalità è in fase di rilascio per tutti gli utenti Google Workspace Business (Starter, Standard e Plus), Enterprise (Starter, Standard e Plus), Frontline Plus, Gemini Education, Gemini Education Premium, Google AI Pro e Ultra, Gemini Business e Gemini Enterprise.