Torniamo a parlare di Android Auto a poche ore di distanza dall’arrivo della versione 15, che ha portato diversi cambiamenti significativi. Se vi ritrovate spesso a dover scorrere fin troppo la lista di app all’interno di Android Auto, sappiate che presto potreste godere di un bel cambiamento: sembra che Google stia lavorando per offrire sullo schermo dell’auto un numero maggiore di colonne, così da ridurre ulteriormente le distrazioni alla guida.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

Android Auto dovrebbe aumentare le app visualizzate

Chi ha installato tante app può alle volte trovarsi infastidito dal drawer di Android Auto, soprattutto con uno schermo non particolarmente generoso a bordo: mettersi a scorrere più volte alla ricerca di un’app mentre si è alla guida non è solo scomodo, ma anche e soprattutto pericoloso. Sembra che Google abbia compreso il problema e sia al lavoro per far sì che vengano visualizzate più applicazioni a colpo d’occhio.

Scavando all’interno della versione 15.0.653204 di Android Auto, il solito AssembleDebug (via Android Authority) ha scoperto che Big G potrebbe presto ampliare il numero di app. La fonte è anche riuscita ad abilitare il nuovo layout, ora in grado di visualizzare fino a sette colonne di applicazioni (anziché le cinque attuali). Il numero di colonne visualizzate dipende dalle dimensioni dello schermo dell’auto, ma con la modifica allo studio è possibile visualizzare 21 o 24 applicazioni più la barra dei comandi rapidi. Ecco alcuni screenshot comparativi.

Purtroppo, come sempre con questi teardown degli APK, non sappiamo quando arriveranno queste novità su Android Auto, e nemmeno se mai lo faranno (confidiamo di sì). Per il momento dobbiamo limitarci a tenere aggiornata l’app all’ultima versione rilasciata da Google: per verificare ed eventualmente procedere con un aggiornamento potete seguire il badge qui in basso verso il Google Play Store.

Ritenete che l’ampliamento delle colonne del drawer delle app di Android Auto sia una scelta giusta? Fateci sapere la vostra.