Il debutto ufficiale della One UI 8, avvenuto nelle scorse settimane in concomitanza con la presentazione dei nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7, ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo per l’interfaccia personalizzata di Samsung. Ma se fino ad ora l’accesso alla nuova versione era stato limitato ai modelli di ultima generazione, ora l’attesa si sposta su due serie molto popolari: Galaxy S24 e Galaxy S23.
Secondo quanto rivelato dal noto leaker Tarun Vats, la fase di Beta testing della One UI 8 è pronta a prendere il via anche per gli ex flagship del brand coreano, con date più precise (e anticipate rispetto al passato) che confermano la volontà dell’azienda di accelerare i tempi, imparando dagli errori dello scorso anno.
Ecco le date di rilascio della One UI 8 Beta per Galaxy S24 e Galaxy S23
Stando a quanto riferito dal leaker già menzionato sul popolare social network X (ex Twitter), il rollout della Beta di One UI 8 per la gamma Galaxy S24 inizierà il 13 agosto 2025, appena due giorni dopo il via ufficiale del programma previsto per l’11 agosto. Per la serie Galaxy S23 invece, l’accesso alla beta dovrebbe partire l’8 settembre, con un distacco di quasi un mese rispetto agli ex top di gamma appena citati.
Il programma coinvolgerà, almeno in una prima fase, quattro mercati chiave, ovvero Stati Uniti, Regno Unito, Corea del Sud e India, che da tradizione sono anche le regioni pilota per i test interni condotti da Samsung; va comunque sottolineato che, come spesso accade in questi casi, le date potrebbero variare leggermente con uno scarto di uno o due giorni, ma il quadro generale sembra ormai piuttosto solido.
Parallelamente, per quanto non siano stati espressamente menzionati dell’ultima indiscrezione condivisa, ci si aspetta che anche i dispositivi pieghevoli della precedente generazione possano ricevere la Beta della One UI 8 nel corso del mese di agosto, sebbene non vi siano al momento date precise da condividere.
Per quanto riguarda la fascia media invece, Samsung ha già confermato l’inclusione nella Beta di One UI 8 per i Galaxy A36, A35, A55 e A54, con un calendario che punta a settembre, lo stesso mese in cui dovrebbe cominciare la distribuzione della versione stabile dell’aggiornamento per i primi dispositivi compatibili.
Per chi fosse interessato alla fase di test, vi ricordiamo che anche se il Bel Paese non è teoricamente incluso nel programma Beta, è comunque possibile aderire all’iniziativa Samsung per vie traverse; per farlo potete dare un’occhiata alla nostra guida.
Considerando il tempo perso con la One UI 7, il cui sviluppo fu costellato da ritardi, problemi di compatibilità e una partenza a singhiozzo che generò non poca frustrazione tra gli utenti, con One UI 8 invece Samsung vuole lanciare un messaggio chiaro: più velocità, più trasparenza, più dispositivi coinvolti fin da subito.