La crescente popolarità delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale nel settore mobile ha spinto i vari produttori di smartphone a sviluppare proprie soluzioni per tenere testa a quelle della concorrenza e ciò ovviamente riguarda anche Samsung.

Il colosso coreano ha stretto una partnership con Google, puntando forte sul pacchetto di funzionalità offerte dall’assistente Gemini ma, stando ad un nuovo report, pare che l’azienda non voglia essere vincolata a un solo modello di intelligenza artificiale esterno, tanto che avrebbe avviato delle trattative con alcune delle principali rivali di Google nel settore dell’IA.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

Samsung Galaxy S26 potrebbe avere l’IA di OpenAI e Perplexity

A riportare i programmi di Samsung è stata Bloomberg, secondo cui il colosso coreano sta cercando di diversificare il suo portfolio di agenti di intelligenza artificiale esterni e avrebbe deciso di puntare su OpenAI e Perplexity.

Choi Won-Joon, presidente e COO della divisione mobile di Samsung, ha dichiarato che l’azienda mira ad offrire ai propri clienti con la serie Samsung Galaxy S26 una maggiore possibilità di scelta sull’intelligenza artificiale da utilizzare, confermando che sono state avviate varie trattative e aggiungendo che il colosso coreano è aperto a qualsiasi agente di intelligenza artificiale disponibile sul mercato.

Già lo scorso mese si erano fatte insistenti le voci su un possibile accordo tra Samsung e Perplexity per integrare i servizi e le tecnologie di quest’ultima negli smartphone dell’azienda coreana (quelle di ricerca potrebbero essere parte integrante di Samsung Internet) e persino nell’assistente Bixby.

A ciò si potrebbero aggiungere anche le soluzioni di OpenAI, altro colosso nel settore dell’intelligenza artificiale. In sostanza, con la serie Samsung Galaxy S26 il colosso coreano potrebbe alzare ulteriormente l’asticella per quanto riguarda le funzionalità IA.