Google sta distribuendo una novità molto utile per un’apprezzata funzione accessibile nell’app Gemini per Android e per iOS: si tratta di un player nativo per la riproduzione dei file audio generati dalla funzione Audio Overview, che ne rende la fruizione decisamente più comoda direttamente dall’applicazione.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
La riproduzione di Audio Overview ora è più comoda con il player nativo
Lo scorso marzo Google ha introdotto Audio Ovierview, una funzione basata sull’intelligenza artificiale che non si limita a fornire una panoramica audio di file (come un PDF, ad esempio), ma che va addirittura a proporre una sorta di discussione a due, simile a una puntata di un podcast.
Finora, toccando una panoramica audio generata, il file si apriva nel browser ed era possibile ascoltarlo da lì o eventualmente scaricarlo. Ora l’app Gemini per Android (e iOS), così come il sito, utilizzano un player nativo, che rende la funzione più immediata e permette di saltare un passaggio.
Il nuovo lettore mette a disposizione tasti per avviare e mettere in pausa (in blu), per mandare avanti e indietro di 10 secondi, per aumentare o diminuire la velocità di riproduzione (la scelta è tra 0,5x, 0,75x, 1x, 1,25x, 1,5x, 1,75x o 2x) o per effettuare il download. Anche nella tendina delle notifiche diventa accessibile un lettore contrassegnato dall’icona di Gemini: offre una minore quantità di opzioni, ma permette comunque una gestione semplice e rapida della riproduzione.



Questo nuovo player nativo per la funzione Audio Overview è disponibile con la più recente versione dell’app Google per Android (ossia il reale “contenitore” delle funzionalità di Gemini). Per verificare di disporre dell’ultima release dell’app, potete seguire il badge qui in basso verso il Google Play Store. La generazione di Audo Overview è disponibile anche in italiano e non richiede abbonamenti aggiuntivi.