Sono passati oltre dieci anni da quando Motorola ha annunciato il primo Moto 360 e, con estrema sorpresa, pare che la Casa Alata abbia deciso di rispolverare il prodotto, riproponendolo nel 2025 in versione super attuale.

Dello smartwatch sono stati diffusi i render che ce lo mostrano da ogni angolazione, permettendoci di scoprire un prodotto che dovrebbe godere di alcuni “riferimenti” al suo antenato ma anche stile e alcune novità. Scopriamo tutti i dettagli.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

239€ invece di 379€
-37%

Il Moto 360 di Motorola sta per tornare

Il portale Android Headlines colpisce ancora, stavolta pubblicando in esclusiva i render di Moto 360 (2025), uno smartwatch che potrebbe far “sognare” i più nostalgici e che dovrebbe segnare il ritorno di Motorola nel segmento degli smartwatch Android.

La prima versione del Moto 360 risale all’estate 2014 e, a tutti gli effetti, faceva parte della prima generazione di smartwatch con Android Wear (assieme ad altre vecchie glorie come Samsung Gear Live e LG G Watch) e si distingueva dagli altri per essere l’unico con schermo rotondo.

Motorola ha anche portato sul mercato una seconda generazione nel 2015, la cui produzione è stata interrotta nel 2017. Nel 2019, poi, la canadese eBuyNow ha acquisito la licenza per portare sul mercato smartwatch con questo brand e l’operazione sfociò nel Moto 360 2019.

Ecco i render del modello 2025

Ora, dopo otto anni (non considerando il periodo fuori da Motorola lato produzione), la Casa Alata si prepara a riportare in auge il proprio smartwatch che, come i suoi antenati, avrà uno schermo rotondo (e non quadrato come sul Moto Watch Fit annunciato ad aprile) ma un aspetto decisamente più “massiccio”.

Dal punto di vista dei materiali, Moto 360 (2025) sembra realizzato in metallo (non sappiamo se alluminio o acciaio inossidabile). Nel lato destro della cassa sono presenti una corona girevole e un pulsante fisico, disposizione simile a quella dei pulsanti che troviamo su OnePlus Watch 3.

Android Headlines suggerisce che lo smartwatch sarà disponibile in cinque colorazioni, al lancio (che dovrebbe avvenire entro la fine del 2025 visto il nome con cui viene indicato il dispositivo), ma nei render che vi proponiamo di seguito possiamo ammirare la sola colorazione grigia.

C’è qualche dubbio sul sistema operativo

Considerando che Moto Watch Fit non dispone di Wear OS e che non sono trapelate grosse indiscrezioni su Moto 360 (2025), è lecito chiedersi quale possa essere il sistema operativo di questo smartwatch.

Se Motorola decidesse di “giocare in casa”, allora dovremmo trovare Moto Watch OS, un sistema operativo di tipo RTOS (come il sistema operativo secondario che troviamo sugli smartwatch OnePlus e OPPO ma personalizzato da Motorola).

Al contempo, c’è la possibilità che la Casa Alata decida di affiancare Moto Watch OS a Wear OS, replicando un’accoppiata che fa davvero bene agli smartwatch OnePlus/OPPO più recenti: in questo modo, per le operazioni “smart” verrebbe usato Wear OS, mentre per le operazioni meno impegnative verrebbe usato Moto Watch OS.

Immaginiamo che, nelle prossime settimane, possano emergere ulteriori indicazioni sullo smartwatch dato che, allo stato attuale, abbiamo veramente pochi dettagli su cui basare qualsiasi ragionamento.