Vi ritrovate spesso con decine di messaggi da leggere tra le chat di WhatsApp, magari sparse tra vari gruppi? L’intelligenza artificiale potrebbe presto venirvi incontro: l’app si aggiorna in queste ore in beta alla versione 2.25.21.12, che nasconde una funzionalità basata su Private Processing pensata per generare riepiloghi rapidi delle chat. Vediamo come funzionerà.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

WhatsApp Beta 2.25.21.12 nasconde i riepiloghi di più chat

A partire dalla versione 2.25.19.14, WhatsApp ha iniziato a introdurre i riepiloghi dei messaggi privati basati sull’intelligenza artificiale. La funzione, per ora accessibile solo in inglese e negli Stati Uniti, è pensata per generare riassunti dei messaggi non letti, e aiuta gli utenti a comprendere in modo rapido il contesto delle varie conversazioni senza dover necessariamente scorrere lunghe liste di messaggi. È opzionale, disattivata di default, e pensata per la privacy grazie alla già citata tecnologia Private Processing di Meta, che garantisce che nessuno possa leggere i messaggi e i riepiloghi generati.

Sembra proprio che WhatsApp voglia spingersi oltre con la sua intelligenza artificiale, sempre con la promessa di non compromettere la privacy dei suoi utenti. Con il rilascio della versione 2.25.21.12 di WhatsApp Beta, attualmente disponibile sul Google Play Store per gli aderenti al programma di test, WABetaInfo ha scovato una ulteriore funzione opzionale pensata per generare riepiloghi.

Come possiamo vedere nell’immagine qui sotto, WhatsApp starebbe pensando a una funzione che consentirebbe di generare un riepilogo di conversazioni specifiche. A differenza della funzione già lanciata, che riguarda una singola chat, la nuova punta a fornire un riepilogo più dettagliato dei messaggi non letti in più chat selezionate. Grazie a Private Processing, né WhatsApp né Meta hanno l’accesso ai messaggi originali o al riepilogo generato, mantenendo la crittografia end-to-end.

Come funzionerà? Gli utenti potranno scegliere fino a un massimo di cinque chat e selezionare l’apposita icona per il riepilogo rapido. Dopo pochi istanti, l’app fornirà un riepilogo dei messaggi non letti più rilevanti in ogni conversazione selezionata. Utile soprattutto per i gruppi o per restare al passo dopo un periodo di “assenza” dallo smartphone. Come nel caso dei riassunti per le singole chat, anche questa novità non sarà attiva di default, ma dovrà essere attivata dalle impostazioni.

Per il momento la funzione non è disponibile per gli utenti, nemmeno su WhatsApp Beta. Si farà vedere tramite un futuro aggiornamento, come sempre partendo dagli Stati Uniti e dalla lingua inglese. Confidiamo che nei prossimi mesi qualcosa si smuova anche per altre lingue, italiano compreso.

Come scaricare e aggiornare WhatsApp o provare le novità in anteprima

Per scaricare WhatsApp sul vostro dispositivo Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, potete raggiungere la pagina sul Google Play Store tramite il badge qui sotto, e selezionare “Installa” o “Aggiorna”. Per provare con un po’ di anticipo le novità, potete unirvi al programma beta attraverso questo link: una volta effettuata l’adesione, potrete scaricare gli aggiornamenti in modo tradizionale, passando dal Google Play Store.

Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo (può capitare, nei momenti di maggiore richiesta), potete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili sul sito APKMirror.