Google ha da poco avviato il rilascio di un aggiornamento per Gemini Live, la modalità dell’app che permette di interagire con l’intelligenza artificiale con una conversazione in tempo reale. L’aggiornamento va a beneficiare tutti gli utenti Android che utilizzano la funzione di condivisione video live e che, fino ad ora, avevano segnalato un fastidioso problema legato alla qualità delle immagini della fotocamera.

Nelle scorse settimane, infatti, diversi utenti avevano lamentato una risoluzione video della fotocamera decisamente inferiore rispetto alle reali capacità dello smartphone utilizzato. Durante l’uso di Gemini Live, l’anteprima della fotocamera appariva sfocata, poco definita e con colori spenti, al punto da compromettere l’efficacia della comprensione da parte dell’IA.

A quanto pare Google ha ascoltato il feedback della community e, attraverso un aggiornamento lato server attivato in queste ore, ha corretto il problema migliorando la resa delle immagini.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Niente più video sfocati quando si utilizza Gemini Live

Grazie all’aggiornamento, quando si utilizza la fotocamera con Gemini Live per mostrare oggetti, documenti o qualsiasi altro elemento, il feed video appare più nitido e molto più in linea con quanto ci si aspetterebbe dalla fotocamera di uno smartphone moderno. Secondo le segnalazioni degli utenti, la qualità ridotta del video era evidente persino in condizioni di luce normale ma, stando al post di Google pubblicato sulla sua community ufficiale, il problema dovrebbe essere ormai risolto.

Per chi ancora non lo sapesse, Gemini Live è stato introdotto come parte del progetto Astra e consente di intrattenere una conversazione in tempo reale direttamente con l’intelligenza artificiale. Tramite l’utilizzo della fotocamera, è possibile inquadrare in diretta qualsiasi cosa e ricevere risposte contestuali: che si tratti di un testo da tradurre o un oggetto da riconoscere, il sistema interpreta l’immagine e reagisce in tempo reale, offrendo le risposte che cerchiamo.

L’aggiornamento di Gemini Live è stato rilasciato, come già detto, lato server e dunque non richiede alcuna azione da parte dell’utente. È già attivo sulla maggior parte dei dispositivi compatibili e verrà esteso a tutti gli smartphone Android nel corso dei prossimi giorni. Per chi dovesse ancora riscontrare problemi con la qualità video, Google consiglia di inviare un feedback direttamente tramite l’app di Gemini, avendo cura di specificare il modello di dispositivo utilizzato.