La personalizzazione rappresenta uno dei punti di forza di Android sin dalle prime versioni del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View e tra i tanti launcher alternativi che hanno consentito agli utenti di trasformare l’interfaccia dei propri smartphone vi è anche Lawnchair.
Nelle scorse ore il team di sviluppatori di questo launcher ha annunciato che, dopo mesi di duro lavoro, è finalmente pronta la versione beta 1 di Lawnchair 15, che può essere scaricata da tutti coloro che desiderano provarla in anteprima.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Le novità di Lawnchair 15 Beta 1
Così come viene ricordato dagli sviluppatori, si tratta di una versione che va ad aggiornare Lawnchair con Android 15 e introduce alcune delle funzionalità più richieste di sempre.
Prima di proseguire è doveroso evidenziare che il team del launcher precisa che, sebbene questa sia una versione beta sufficientemente stabile per un uso generale, gli utenti potrebbero comunque riscontrare alcuni problemi, chiendendo di segnalare eventuali bug al fine di trovare una rapida soluzione.
La principale novità introdotta è rappresentata dalla possibilità di creare delle cartelle nell’app drawer e ciò sarà possibile sia manualmente (creandole in base alla proprie preferenze, assegnando loro un nome e riordinandole per avere il layout perfetto) che in modo automatico, attraverso la funzionalità Caddy (che categorizza tutte le app).
Ecco una dimostrazione della nuova funzionalità:
Ed ancora, questa versione del launcher porta con sé il supporto ad Android 15 e a quelle che sono le funzionalità introdotte da Google con tale release dell’OS, come Spazio Privato e la possibilità di archiviare le applicazioni.
Infine, migliorano anche il dock (con la possibilità di aggiungere un colore di sfondo e regolare il raggio degli angoli, posizionare i widget direttamente accanto alle icone delle app e abilitare le etichette delle icone per le applicazioni) e la ricerca (con il supporto per motori di ricerca Web personalizzati nell’app drawer e nuovi provider integrati, tra cui Ecosia, Kagi e Firefox).
Potete scaricare la versione beta 1 di Lawnchair 15 da GitHub seguendo questo link.