Gemini è sempre più al centro dei pensieri di Google, non soltanto per il potenziamento funzionale dell’intelligenza artificiale di Mountain View, ma anche in termini di rinnovamento grafico dell’app con cui gli utenti si interfacciano quotidianamente. A questo proposito, sono emerse delle anticipazioni interessanti su come la schermata home di Gemini potrebbe diventare nel prossimo futuro.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google studia ritocchi per l’app Gemini

Sono passate un paio di settimane da quando vi avevamo parlato di come l’app Gemini potrebbe cambiare prendendo spunto dalla concorrenza, con particolare riferimento ai suggerimenti rapidi di ChatGPT. Ebbene, quello descritto nell’articolo linkato non sarebbe l’unico ritocco valutato dal team di Google: l’analisi della versione 16.26.64.sa.arm64 dell’app Google ha fatto emergere le modifiche che potrebbero migliorare la schermata principale di Gemini, tanto da un punto di vista meramente grafico quanto in termini di comodità.

Mentre allo stato attuale la home di Gemini è piuttosto spoglia, Google starebbe studiando come arricchirla con chip di suggerimento e una nuova versione estesa della barra di inserimento. Come potete vedere dagli screenshot, infatti, il nuovo design si estenderebbe da un lato all’altro dello schermo, sbarazzandosi del tutto degli angoli inferiori e introducendo un’ombra nella parte superiore del campo di inserimento. Il design dei chip di suggerimento è già molto diverso rispetto al primo avvistamento: non più semplici rettangoli, bensì ovali il cui colore viene raccordato al nuovo stile di gradiente del messaggio di benvenuto. L’effetto del nuovo design viene giudicato come particolarmente gradevole soprattutto su dispositivi dagli angoli arrotondati.

Premesso che allo stato attuale il design descritto è oggetto di test, allo stato attuale non ci sono informazioni sui piani di rilascio di Google. In attesa di saperne di più, potete scaricare l’ultimo aggiornamento di Gemini dal Google Play Store tramite il badge sottostante.

Non dimenticate, poi, di aggiornare anche l’App Google, vera responsabile del funzionamento di Gemini sul vostro dispositivo Android.