A distanza di poco più di un anno dal debutto del primo modello, HONOR si prepara a tornare sotto i riflettori del mercato dei pieghevoli a conchiglia con un nuovo dispositivo: il Magic V Flip 2.
Dopo aver annunciato ufficialmente (in Cina) il pieghevole a libretto HONOR Magic V5 che vanta uno spessore da record, batteria sorprendente e pare essere un mostro di potenza, ecco che l’altro membro della famiglia di foldable dell’azienda si avvicina sempre di più al lancio ufficiale.
Oggi, grazie a indiscrezioni provenienti dalla Cina, abbiamo finalmente un quadro più dettagliato di cosa aspettarci dal prossimo Magic V Flip 2, a partire da una finestra di lancio che, salvo sorprese, dovrebbe cadere nel mese di agosto. Ecco tutti i dettagli.
Indice:
Segui HONOR Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
HONOR Magic V Flip 2 all’insegna della continuità, nel bene e nel male
HONOR sembra intenzionata a non stravolgere la formula vincente che ha caratterizzato il primo Magic V Flip. Secondo quanto emerso dal leak, opera dell’affidabile Digital Chat Station, il nuovo modello manterrà un display pieghevole primario da 6,8 pollici, con risoluzione FHD+ e tecnologia OLED LTPO.
Sul fronte esterno, ritroveremo un display secondario da 4 pollici, sempre OLED e con risoluzione FHD+. Una scelta che conferma la volontà di HONOR di puntare forte sull’esperienza a schermo intero del display esterno, uno degli elementi che più sta caratterizzando i foldable a conchiglia dell’ultimo periodo.
Anche per quanto riguarda le fotocamere, HONOR sembra aver optato per un approccio conservativo. Il Magic V Flip 2 dovrebbe mantenere un modulo a doppia lente, con un sensore principale da 50 megapixel e dimensione di 1/1.5”.
Si tratta di una configurazione che, pur non rappresentando un balzo generazionale, con il modello V Flip ha già dimostrato di offrire risultati solidi in condizioni di luce favorevoli, mantenendo dimensioni e spessore del dispositivo sotto controllo.
Stando all’informatore, l’assenza di novità sostanziali sul comparto fotografico potrebbe rappresentare la volontà di HONOR di capitalizzare su una formula già rodata, evitando di complicare il progetto con nuove ottiche o soluzioni hardware più complesse che magari potrebbero, di conseguenza, significare un cambio di spessore e dimensioni delle componenti interne, un equilibrio sottile soprattutto nei pieghevoli.
Passando al SoC, Magic V Flip 2 dovrebbe essere mosso da un chipset Qualcomm Snapdragon 8 series, anche se non è chiaro quale modello specifico. L’unica certezza del leaker, al momento, è che non si tratterà della variante “Elite”, la punta di diamante dell’intera famiglia Snapdragon.
Un altro dettaglio interessante riguarda la batteria. Il nuovo Magic V Flip 2 dovrebbe integrare un’unità da 5500 mAh, un incremento significativo rispetto alla generazione precedente che si ferma a 4800 mAh.
Sul fronte ricarica, invece, non ci sono ancora conferme definitive: secondo i leak, il dispositivo supporterà la ricarica rapida cablata a 66 W o 80 W. Se confermata, quest’ultima opzione posizionerebbe il Magic V Flip 2 ai vertici della categoria per velocità di ricarica nonché superando il predecessore che ha 66 W.
Dunque, la strategia sembra quella di mantenere il design e le funzionalità che hanno decretato il successo del primo modello, aggiornando hardware e batteria per offrire un prodotto più maturo e affidabile.
Questo approccio conservativo può avere un duplice effetto: da un lato, rassicurerebbe gli utenti che hanno apprezzato il primo V Flip, evitando stravolgimenti. Dall’altro, rischia di non stimolare abbastanza l’attenzione di chi, dal secondo modello, si aspettava un salto più netto, soprattutto considerando la concorrenza particolarmente agguerrita nel segmento.
Tempistiche e disponibilità
Come accennato, l’informatore afferma che la finestra di lancio sarebbe prevista per agosto, dunque mancano ormai poche settimane alla presentazione ufficiale. Peraltro, ipotizziamo un lancio prioritario nel mercato cinese per poi venire commercializzato a livello globale.
In tal senso, l’uscita del Magic V Flip 2 avverrà in un momento rovente per il settore dei pieghevoli. Nella fattispecie, Samsung (imminenti Galaxy Z Flip7 e Z Fold7) Motorola (con la famiglia Razr) nonché altri produttori stanno spingendo molto su questo form factor proponendo soluzioni sempre più all’avanguardia; pertanto una scelta conservativa potrebbe non ottenere l’effetto sperato.
Fino ad allora, siamo certi che il prossimo pieghevole dell’azienda finirà al centro di ulteriori leak e indiscrezioni che ci daranno l’opportunità di ottenere un quadro sempre più completo, in attesa del lancio. Vi terremo aggiornati.