Tra le tante funzionalità di Google Gemini una delle più apprezzate è quella chiamata dal colosso di Mountain View Gems, ossia una soluzione che consente agli utenti di creare istanze personalizzate dell’assistente di intelligenza artificiale dell’azienda statunitense, pensate per attività specifiche.

Disponibile inizialmente solo per l’app Gemini, questa funzionalità finalmente viene estesa ad altri popolari servizi di Google, come Gmail, Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni e Google Drive, accessibile attraverso il pannello laterale.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google Gemini migliora la sua integrazione con la suite Workspace

Stando a quanto è stato reso noto dal colosso di Mountain View attraverso un post sul blog ufficiale, l’obiettivo dell’azienda è quello di ampliare la platea di utenti che sarà in grado di sfruttare tale funzionalità per completare obiettivi, attività e flussi di lavoro specifici in base al proprio input.

Google Gemini Gems

A dire del colosso statunitense, la funzionalità Gems è in grado di aiutare gli utenti a sfruttare le potenzialità di Google Gemini in un modo del tutto personalizzato, riducendo i prompt ripetitivi, con la possibilità di usare modelli predefiniti oppure di crearne di nuovi (c’è un apposito sito Web a tal fine e lo potete trovare seguendo questo link).

Tra gli esempi di potenziali usi di questa funzione riportati da Google vi sono la creazione di post e contenuti per un determinato tipo di pubblico, la creazione di un assistente personalizzato in base al proprio ruolo lavorativo per avere riassunti più pertinenti e contenuti per le comunicazioni interne o la creazione di un assistente che renda più facile la gestione dei clienti.

Questa nuova funzionalità è già in fase di rilascio ma potrebbero essere necessarie fino a due settimane perché raggiunga tutti gli utenti cui è destinata (ossia i clienti Google Workspace che hanno accesso a Gemini nel pannello laterale delle app Workspace e a Gems nell’app Gemini).