Proseguono i “segnali” di Material 3 Expressive all’interno delle applicazioni Google: questa volta ci soffermiamo su Google Keep, che in seguito all’aggiornamento alla versione 5.25.252.00.90 sta iniziando a mostrare qualche novità nell’interfaccia di alcuni utenti. Vediamo di che si tratta.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Keep inizia ad accogliere novità nel design in stile Material 3 Expressive
Negli ultimi giorni il Material 3 Expressive sta iniziando a farsi vedere in diverse app di Big G: la nuova filosofia di design di Mountain View si sta mostrando su Google Maps, su Google Telefono, su Gmail, su Google Wallet e non solo, spaziando per rollout lato server più o meno ampi.
A distanza di qualche settimana dai primi segnali, in queste ore Google Keep per Android sta accogliendo alcune novità all’interno dell’interfaccia, riguardanti la barra di ricerca e altri elementi. In base alle segnalazioni, la barra di ricerca risulta leggermente più alta rispetto a prima, e priva di pulsanti per il cambio di account e di menu “hamburger”. Sparite le icone enormi dei filtri durante le ricerche, e al loro posto possiamo notare icone più compatte e in linea con l’aspetto generale. Big G ha anche aggiornato il testo all’interno della barra di ricerca stessa, che ora riporta semplicemente “Search Keep” invece di “Search your notes” (da noi “Cerca note“).








Il rinnovato design introduce modifiche alla barra degli strumenti, che ora offre icone più grandi con sfondi arrotondati. Anche i pulsanti nella parte superiore della schermata di modifica hanno sfondi arrotondati simili, e le anteprime delle immagini nelle note ora presentano margini a sinistra e a destra e angoli arrotondati.
Le modifiche qui sopra non portano uno stravolgimento all’interno dell’app, ma rendono Google Keep un po’ più moderno, coerente e in linea con il nuovo design pensato per Android (attualmente in beta con Android 16 QPR1).
Aspettiamoci altre novità per le varie app Google durante le prossime settimane. I cambiamenti qui sopra sono in distribuzione lato server e dovrebbero iniziare a comparire a partire dalla versione 5.25.252.00.90 dell’app: potete verificare l’arrivo dell’update seguendo il badge qui in basso verso il Google Play Store.
Vi piacciono i cambiamenti in distribuzione per Google Keep? Li avete già ricevuti? Fateci sapere la vostra.