Nonostante il debutto ufficiale della One UI 8 sia previsto con i pieghevoli che verranno annunciati al Galaxy Unpacked del prossimo 9 luglio, sembra che i possessori di uno dei Samsung Galaxy S25 non dovranno attendere molto per ricevere il major update.

Sembra infatti che Samsung abbia già preparato una build del firmware per i tre smartphone che non viene catalogata come versione beta ma che potrebbe fungere come una sorta di Release Candidate, suggerendo un rilascio imminente.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Samsung ha già messo a punto la One UI 8 “definitiva” per i Galaxy S25

Stando a quanto diffuso nelle ultime ore dai colleghi di Sammobile, sui server di Samsung è già presente una build basata sulla One UI 8 (e quindi con Android 16) per Samsung Galaxy S25 Ultra che, come anticipato, non è etichettata come versione beta.

La build in questione ha codice S938BXXU4BYFB: è la “B” sottolineata l’indicatore del fatto che non si tratti di una beta; in caso contrario, la lettera sottolineata sarebbe stata una “Z”. Non è detto che Samsung rilasci questa build al pubblico ma tutto ciò potrebbe suggerire l’imminente rilascio ufficiale per gli attuali tre flagship canonici (escludiamo S25 Edge, inserito nel ciclo di sviluppo da pochissimo).

A questo punto, è lecito ipotizzare che la prossima versione della One UI venga rilasciata sui dispositivi compatibili, a partire proprio dai Galaxy S25, subito dopo il lancio dei pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7. Il fatto che non vi siano enormi novità rispetto alla One UI 7 va a favore di questa teoria.

Samsung Galaxy S25 Ultra - One UI 8 build S938BXXU4BYFB

Quali sono le novità di questa build?

I colleghi di Sammobile sono anche riusciti a entrare in possesso di questa build per installarla su un Samsung Galaxy S25 Ultra, scoprendo che non vi sono nuove aggiunte rispetto a quelle già emerse con le due beta ma che molte funzioni annunciate da Samsung sono diventate operative.

Tra queste novità, rientrano il nuovo stile per l’orologio della schermata di blocco che si adatta automaticamente allo sfondo, i suggerimenti per gli sfondi tratti dalle immagini memorizzate nella galleria del dispositivo e i sottotitoli in tempo reale durante le chiamate.

Torneremo chiaramente ad aggiornarvi nel momento in cui Samsung annunci qualcosa in merito o, cosa meno probabile prima del 9 luglio, avvii il rollout della One UI 8 sui flagship 2025.