Come da previsioni, dopo averla messa in pausa per un paio di settimane al fine di risolverne le criticità, Google ha nuovamente avviato la distribuzione della funzionalità Ask Photos di Google Foto.
Oltre ad avere apportato tutti i miglioramenti del caso, il colosso di Mountain View ha appena annunciato che la funzione non è più disponibile solo in accesso anticipato ma è in rollout per gli utenti idonei, momentaneamente solo negli Stati Uniti.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Google Foto: la funzionalità Ask Photos riceve i miglioramenti attesi
Al Google I/O 2024, Google aveva annunciato interessanti novità per Google Foto, inclusa la funzionalità Ask Photos che, con l’ausilio di Gemini (e quindi sfruttando l’intelligenza artificiale), punta a rendere più intuitiva la ricerca delle foto all’interno della galleria multimediale.
Da poche ore, tramite un breve post diffuso sul blog The Keyword, il colosso di Mountain View ha annunciato miglioramenti alla funzionalità Ask Photos e la maggiore disponibilità della funzionalità stessa:
Ci piace vedere come usate Ask Photos in accesso anticipato, ad esempio chiedendo “suggerisci foto perfette per lo sfondo del telefono” o “cosa ho mangiato durante il mio viaggio a Barcellona?”. Ask Photos utilizza i modelli Gemini per rispondere a domande complesse come queste, ma abbiamo anche ricevuto il vostro feedback sul fatto che dovrebbe restituire più foto più velocemente per ricerche semplici, come “spiaggia” o “cani”.
Per risolvere questo problema, stiamo integrando il meglio della funzione di ricerca classica di Foto in Ask Photos e stiamo migliorando la latenza, così potrai ottenere assistenza rapida per query semplici e complesse in un unico posto. Ora vedrai i risultati immediatamente, mentre i modelli Gemini continuano a lavorare in background per trovare le foto o le informazioni più pertinenti per le query più complesse.
Google, insomma, ha cercato di risolvere il problema senza inventarsi nulla di nuovo ma limitandosi a “ripristinare” la cara e vecchia ricerca dell’app Google Foto (che da poco tempo permette anche di ricercare il testo presente nelle immagini).
La funzionalità, che è stata finora disponibile in accesso anticipato per gli utenti idonei negli Stati Uniti, è ora in rollout per un maggior numero di utenti idonei (maggiori di 18 anni e residenti negli Stati Uniti). Non sappiamo ancora quando verrà estesa ad altri mercati.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Come scaricare o aggiornare l’app
Per scaricare o aggiornare l’app Google Foto su un dispositivo Android, basterà raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed eventualmente effettuare un tap su “Installa” (qualora non l’abbiate installata) o su “Aggiorna” (qualora vi segnali la presenza di un aggiornamento).