Google ha recentemente avviato il rilascio di un nuovo aggiornamento per la Fotocamera Pixel, l’app fotocamera che, come dice il nome stesso, è esclusiva degli smartphone Made by Google della serie Pixel.
Andiamo a scoprire i dettagli di questo nuovo aggiornamento, che giunge a distanza di circa due mesei rispetto al precedente aggiornamento e, invece di portare con sé (almeno per il momento) la novità annunciata con l’ultimo Pixel Drop, rimuove una funzionalità di condivisione.
Google aggiorna la Fotocamera Pixel
Come anticipato in apertura, Google torna ad aggiornare la Fotocamera Pixel che compie un passo avanti, raggiungendo la nuova versione 9.9.106.767010485.16 (sostituisce la precedente 9.8.102 che aveva portato una novità per l’astrofotografia e, con un aggiornamento minore, risolto un bug dei Pixel 9a).
La nuova versione dell’app non sembra portare con sé grandissime novità. Anzi, rispetto alla precedente versione, “perde” la funzione Condivisione sui social (come mostrato dalla seguente immagine) che consentiva di condividere sui social (o tramite Quick Share) una fotografia subito dopo lo scatto. Non è chiaro se si tratti di un bug o di una scelta consapevole.
Non si vede ancora, come anticipato, la novità dell’app che Google ha annunciato come parte del Pixel Drop di giugno 2025: in alto a destra, infatti, dovrebbe presto essere aggiunta un’icona con un “?” che permette di accedere a un hub con i suggerimenti che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti a scoprire di più sulle funzionalità integrate nell’app attraverso esempi visivi e indicazioni più chiare.
È molto probabile che, come spesso avviene per le funzionalità dei Pixel Drop, anche in questo caso il rollout avvenga lato server, con la versione aggiornata dell’app utile solo per implementare la compatibilità con questa funzione.










Come aggiornare l’app Fotocamera Made by Google
La nuova versione 9.9.106.767010485.16 dell’app Fotocamera Pixel è in fase di rilascio graduale attraverso il Google Play Store su tutti i Pixel supportati che eseguono Android 16 (ovvero da Google Pixel 6 in poi): per verificare la disponibilità sul vostro dispositivo, vi basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, eventualmente, selezionare “Aggiorna”.
Nel caso in cui, invece, abbiate “fretta” di ricevere queste novità sul vostro smartphone Google Pixel, potrete ricorrere all’installazione manuale (sideload) del pacchetto, scaricabile tramite APKMirror e installabile attraverso un’applicazione che installa i “bundle” (file .akpm), come quella ufficiale di APKMirror (si può a sua volta installare attraverso il Google Play Store, effettuando un tap sul badge sottostante).