I colossi del mondo della tecnologia stanno investendo ingenti somme sull’intelligenza artificiale e ciò riguarda ovviamente anche OpenAI, da tempo impegnata nel rafforzamento della propria infrastruttura con l’obiettivo di garantire agli utenti soluzioni sempre più moderne e personalizzabili.
Stando a quanto viene riportato da Reuters, OpenAI avrebbe raggiunto un accordo con Google per sfruttare i servizi cloud di quest’ultima per riuscire a soddisfare la crescente esigenza di capacità di elaborazione delle sue soluzioni di intelligenza artificiale.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google e OpenAI insieme per l’intelligenza artificiale
L’accordo tra OpenAI e Google ha sorpreso molti addetti ai lavori, in quanto si tratta di due aziende in forte competizione tra loro, basti pensare a ChatGPT da una parte e a Google Gemini dall’altra. Ed ancora, OpenAI di recente è divenuta una concorrente importante di Ricerca Google.
Pare che l’accordo in questione sia stato preceduto da molti mesi di trattative ma sia stato finalizzato soltanto a maggio, probabilmente dopo che sono state superate le difficoltà generate dal forte legame tra OpenAI e Microsoft.
Questa partnership finisce per mettere in evidenza quanto l’enorme richiesta di risorse di elaborazione per addestrare e implementare i modelli di intelligenza artificiale stia rimodellando le dinamiche competitive del settore e rappresenta l’ultima mossa di OpenAI per diversificare le proprie fonti di elaborazione e ridurre la dipendenza da Microsoft.
Per quanto riguarda Google, questo accordo da una parte rappresenta una grande vittoria per la sua unità cloud ma, allo stesso tempo, rafforza le preoccupazioni per ChatGPT, che sta diventando una minaccia sempre più grande per il dominio del colosso di Mountain View nel settore della ricerca.