Chi acquista un dispositivo Samsung spesso lo fa anche per il supporto software che il suo team di sviluppatori è in grado di garantire agli utenti e che si traduce in funzionalità esclusive e aggiornamenti rilasciati con grande costanza e ciò, ovviamente, riguarda anche gli smartwatch.
Ma anche questo supporto software prima o poi finisce e un esempio in tal senso arriverà probabilmente con One UI 8 Watch, la nuova versione dell’interfaccia personalizzata di Samsung basata su Wear OS 6, che potrebbe rappresentare l’ultimo aggiornamento per alcuni smartwatch (ammesso e non concesso che lo ricevano).
One UI 8 Watch sulla serie Samsung Galaxy Watch4
One UI 8 Watch dovrebbe essere rilasciata il prossimo mese, pronta per fare il proprio esordio ufficiale sulla nuova generazione degli smartwatch di Samsung, introducendo vari importanti miglioramenti, a partire della sostituzione di Google Assistant con Gemini e da una nuova funzionalità per l’app Samsung Health.
Anche dal punto di vista grafico la nuova interfaccia dovrebbe portare con sé diverse novità e ciò potrebbe includere pure l’implementazione di Now Bar, soluzione già vista sugli smartphone con One UI 7.
Questa nuova interfaccia potrebbe essere l’ultima per alcuni smartwatch popolari del colosso coreano, ossia quelli della serie Samsung Galaxy Watch4, lanciati nel 2021 e per i quali il produttore ha promesso 4 anni di aggiornamenti.
Ebbene, i quattro anni stanno per scadere e Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic potrebbero così fare in tempo a ricevere One UI 8 Watch mentre difficilmente il colosso coreano includerà tali smartwach nell’elenco di quelli destinati ad ottenere anche la successiva versione della sua interfaccia personalizzata.
Purtroppo al momento non vi sono informazioni ufficiali da parte dell’azienda e non è possibile escludere l’ipotesi che questi due smartwatch finiscano per non ricevere One UI 8 Watch che, dopo l’esordio sulla serie Samsung Galaxy Watch8, inizierà a diffondersi sulle precedenti generazioni, a partire da Samsung Galaxy Watch7.
In sostanza, per l’eventuale arrivo su Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic potrebbero essere necessari alcuni mesi oltre i 4 anni di supporto software garantito da Samsung. Il produttore farà questo “regalo” ai possessori dei due smartwatch?