Nella serata di ieri Apple ha presentato diverse novità e ha lanciato la nuova filosofia di design Liquid Glass per tutti i suoi sistemi operativi (iOS 26iPadOS 26macOS Tahoe 26watchOS 26 e tvOS 26). Samsung non ha aspettato molto per lanciare le sue “consuete” frecciatine nei confronti di Apple, senza limitarsi al solo design.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Samsung vs Apple: la casa di Seoul prende in giro le novità di Cupertino

Durante il keynote di apertura della WWDC25, Apple ha voltato pagina per quanto riguarda la numerazione di tutti i suoi sistemi operativi, optando per nomenclature che seguono l’anno (in realtà quello successivo all’uscita). La casa di Cupertino ha inoltre mostrato quello che è stato definito come “l’aggiornamento più grande di sempre per il design del software“: ci riferiamo al Liquid Glass, pensato per unire “le qualità ottiche del vetro ad una fluidità che solo Apple può raggiungere“.

Ha poi presentato alcune novità riguardanti Apple Intelligence, come la traduzione in tempo reale e la Visual Intelligence (che ora può analizzare il contenuto presente sullo schermo dell’iPhone), e parlato di altri cambiamenti, come il filtro delle chiamate e l’arrivo dell’IA sugli Apple Watch. Tutto questo è stato preso di mira da Samsung, che per prendere un po’ in giro l’azienda rivale ha pubblicato alcuni post su X.

App personalizzabili? Barre flottanti? Quella elegante interfaccia in vetro? Sembra… familiare” ha scherzato la casa di Seoul tramite il suo account statunitense. In effetti, anche sulla One UI sono presenti alcuni elementi e trasparenze che ricordano un po’ il nuovo design scelto da Apple, seppur in modo limitato.

Apple ha annunciato che iOS supporterà la traduzione in tempo reale in app come Messaggi, FaceTime e Telefono per aiutare gli utenti a comunicare in più lingue. Samsung ha voluto sottolineare di aver introdotto per la prima volta le sue funzionalità di traduzione basate sull’intelligenza artificiale per la serie Galaxy S24 all’inizio del 2024 con Galaxy AI. Da allora queste funzioni si sono estese a molti altri dispositivi Galaxy.

E non è finita qui: Samsung ha preso anche in giro Apple Watch per aver integrato solo ora alcune funzionalità di intelligenza artificiale con watchOS 26.

Insomma, come già capitato in passato, Samsung ha lanciato le sue frecciatine per la rivale Apple. Vi ricordiamo che iOS 26 sarà rilasciato a tutti gli utenti in possesso di un iPhone compatibile nel corso dell’autunno 2025, probabilmente insieme alla prossima generazione di iPhone (iPhone 17 o iPhone 26, chissà), mentre la One UI 8 basata su Android 16 vedrà la luce in versione stabile tra poche settimane, insieme al debutto di Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7. Il programma beta è attualmente in corso sui Galaxy S25, e l’aggiornamento finale arriverà nel corso dell’estate.