Sono ormai trascorse un paio di settimane dal Google I/O 2025, occasione in cui Google ha svelato tantissime novità per Gemini, il proprio assistente basato sull’intelligenza artificiale che ha recentemente salutato la sua versione Advanced.

L’ambizione del colosso di Mountain View è quella di rendere Gemini un vero e proprio assistente IA universale e, nel frattempo, continua ad affinare l’app per dispositivi mobile: la prossima aggiunta potrebbe essere il completamento automatico, caratteristica che avvicinerà la digitazione dei prompt testuali a quella fornita dai motori di ricerca.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Gemini: l’app mostrerà alcuni suggerimenti di ricerca quando iniziamo a digitare

L’app di Gemini potrebbe presto guadagnare la funzionalità di completamento automatico e ciò è suggerito da alcune stringhe di codice che il solito AssembleDebug ha scovato analizzando la versione 16.21.55 beta di App Google (via Android Authority).

Nello specifico, pare che la funzionalità di completamento automatico nell’app dell’assistente funzionerà in maniera molto simile a quella che troviamo nella Ricerca Google: iniziando a digitare alcuni caratteri nel campo di immissione testuale, ci verranno proposte alcune “previsioni” di ciò che stiamo effettivamente andando a chiedere all’assistente. Continuando a digitare, le previsioni mostrate saranno più rifinite e allineate a ciò che effettivamente potremmo chiedere.

Questi suggerimenti di completamento automatico sembrano funzionare esclusivamente sulle nuove chat che vengono avviate dall’interno dell’app: non funzioneranno, quindi, né sulle conversazioni esistenti, né avviando una conversazione dall’overlay (ovvero quando richiamiamo l’assistente da qualunque schermata tramite gesture).

Il seguente video mostra la funzionalità in azione e mostra che, effettuando un tap su una delle “previsioni”, l’assistente mostrerà immediatamente i risultati richiesti. Non è ancora chiaro quando questa funzionalità verrà effettivamente implementato e Google non ha ancora detto nulla al riguardo: ne sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni (o nelle prossime settimane).

Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google

Gemini è disponibile ufficialmente in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (è sempre parte di app Google, alla pari di Google Assistant), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.

Al netto del collegamento alla funzionalità è bene verificare che sul vostro dispositivo sia installata la più recente versione di App Google che è il vero “contenitore” dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View: per farlo, basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, ancora, su “Aggiorna” nel caso in cui venisse segnalata la presenza di un aggiornamento.