L’intelligenza artificiale ha oramai preso piede in lungo e in largo nel settore della tecnologia mobile e giorno dopo giorno vanno aumentando le funzionalità e le app che sfruttano le sue potenzialità ed anche Google, ovviamente, è impegnata nello sviluppo di proprie soluzioni, così come confermato di recente in occasione dell’edizione 2025 di Google I/O.
Ma oltre che su Google Gemini e i nuovi modelli di intelligenza artificiale, il colosso di Mountain View lavora anche su progetti meno noti, come ad esempio Google AI Edge Gallery, applicazione che consente agli utenti di eseguire modelli di intelligenza artificiale sui propri dispositivi senza bisogno di una connessione Wi-Fi.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Cosa offre Google AI Edge Gallery per Android
Disponibile per il momento soltanto per i dispositivi basati su Android, Google AI Edge Gallery permette agli utenti di usare diversi “modelli di intelligenza artificiale disponibili al pubblico” di Hugging Face (una piattaforma di sviluppo di intelligenza artificiale che fornisce modelli di apprendimento automatico agli sviluppatori per la creazione di app), come Gemma 3n di Google.
La nuova app di intelligenza artificiale di Google consente agli utenti di cercare modelli di intelligenza artificiale disponibili al pubblico, scaricarli ed eseguirli localmente senza essere connessi al Wi-Fi. Gli utenti possono chiedere all’intelligenza artificiale di fare praticamente tutto ciò che farebbero normalmente quando sono connessi al Wi-Fi, come generare immagini, chattare, navigare sul web, programmare e porre domande.
Sebbene non siano in grado di fare tutto ciò che i tipici modelli di intelligenza artificiale che richiedono una connessione internet possono fare, i modelli di IA locali offrono comunque diversi vantaggi, come risposte più rapide (non c’è alcun ritardo causato dall’attesa delle risposte da un server) e maggiore privacy.
Non ancora disponibile su Google Play Store, l’applicazione Google AI Edge Gallery può essere scaricata da GitHub, ove è pubblicata anche la guida utente ufficiale.