La schermata superiore di Google Gmail per mobile si arricchisce ancora grazie all’aggiornamento disponibile per le versioni Android e iOS dell’app, le Gemini summary cards. Si tratta di una funzionalità di intelligenza artificiale particolarmente utile per riassumere thread di e-mail molto lunghi, fornendo rapidamente le informazioni chiave senza dover aprire e scorrere nei singoli messaggi di posta elettronica. Una funzione pensata per semplificare la gestione delle e-mail e, nei contesti lavorativi, aumentare la produttività riducendo il tempo dedicato alla lettura dei singoli messaggi.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
A cosa servono le nuove schede riepilogative generate da Gemini in Gmail
Le Gemini summary cards sono delle schede riassuntive generate da Gemini che forniscono automaticamente una sintesi dei punti chiave di una conversazione e-mail. Da non confondere con leSchede riepilogative che, sempre nella parte superiore della schermata di un’e-mail, riportano informazioni relative agli acquisti, agli eventi, ai viaggi e alle bollette ricevute, queste nuove schede AI hanno come obiettivo quello di fornire una sintesi chiara di una conversazione con molte risposte.
Tra le particolarità di questa funzione c’è anche che l’intelligenza artificiale aggiorna in modo dinamico il contenuto delle schede, tenendo conto delle risposte che gli altri utenti coinvolti aggiungono. Mentre la conversazione evolve le Gemini summary cards forniscono in tempo reale una sintesi aggiornata così da avere immediatamente a disposizione i punti essenziali del thread senza dover aprire e leggere ogni singola e-mail.
La funzionalità, precedentemente disponibile premendo sul relativo tasto “Riepiloga questa e-mail” posto nella parte superiore del messaggio, è ora disponibile automaticamente per tutte le conversazioni lunghe o nelle quali ci sono più risposte in cui un riepilogo può risultare utile.
Le nuove Gemini summary cards sono al momento disponibili solamente per le e-mail in lingua inglese e per gli utenti Google Workspace che hanno un piano Business, Enterprise, Google One AI Premium, Gemini Education o Gemini Education Premium e che hanno attivato le funzionalità intelligenti di Gmail, Chat e Meet.