Come abbiamo visto, poche ore fa Samsung ha lanciato il programma beta della One UI 8 per la serie Galaxy S25. Grazie a quest’ultimo possiamo iniziare a scoprire più da vicino le novità portate dal produttore sulla release basata su Android 16: quest’oggi ci soffermiamo in particolare sul gesto indietro predittivo, che sulla One UI 8 si allarga e coinvolge diverse applicazioni Samsung.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Il gesto indietro predittivo si allarga sulla One UI 8

Sulla One UI 7 basata su Android 15 il gesto indietro predittivo è già presente, ma risulta non particolarmente diffuso: viene proposto dal sistema praticamente solo sulle app di Google. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la funzionalità in questione consiste nel mostrare una “anteprima” della schermata dove torniamo attraverso il gesto indietro, come se la schermata attuale fosse “sopra” l’altra.

Con la One UI 8 Samsung ha allargato la compatibilità del gesto indietro predittivo e la sta proponendo in molte sue applicazioni, tra cui Impostazioni, Calcolatrice, Contatti, Orologio, Meteo e Registratore vocale. Per ora non sembra funzionare proprio con tutte le app Samsung (niente da fare con Promemoria e Calendario, ad esempio), ma confidiamo che il supporto possa ulteriormente allargarsi attraverso le prossime versioni beta.

C’è anche un altro cambiamento, seppur al momento “irrilevante” per l’utilizzo del gesto indietro predittivo. Con le versioni precedenti alla One UI 7, era presente all’interno delle impostazioni per gli sviluppatori (“Opzioni sviluppatore“, attivabili andando in “Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni software” e toccando “Versione build” sette volte di fila) una voce dedicata a questa funzionalità, poi sparita con l’aggiornamento ad Android 15 e One UI 7; con quest’ultima versione resta visibile solo attraverso la ricerca manuale tra le impostazioni (“Animazioni predittive per Indietro“), ma risulta nei fatti irraggiungibile. Con la One UI 8 fa la sua ricomparsa nella sezione “App” delle opzioni sviluppatore, ma abilitare il toggle non sembra influenzare comunque la funzione.

gesto indietro predittivo su One UI 8

Per utilizzare il gesto indietro predittivo è ovviamente necessario utilizzare le gesture per la navigazione all’interno del sistema; in più, la funzione non risulta per ora compatibile con One Hand Operation+, il modulo Good Lock pensato per la personalizzazione delle gesture.

Continuate a seguirci perché continueremo ad approfondire le novità della One UI 8 di Samsung, nell’attesa del lancio della versione stabile. Come ufficializzato ieri, la nuova release farà il suo esordio nella versione “finale” a bordo di Samsung Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7, e sarà progressivamente estesa a un numero sempre maggiore di device Galaxy già durante l’estate (iniziando dai Galaxy S25).