In questi mesi la nuova politica statunitense sui dazi ha generato vari scossoni nei più importanti settori produttivi e ciò, ovviamente, ha riguardato anche quello tecnologico e un esempio è rappresentato dalla possibile decisione di Apple di spostare la produzione di iPhone dalla Cina all’India.

Anche Google ha importanti novità per quanto riguarda i suoi smartphone, che da quest’anno potranno contare su un processore Tensor realizzato da TSMC e, secondo un’indiscrezione delle ultime ore, il colosso di Mountain View pare abbia deciso di rafforzare la partnership con tale importante produttore di chip.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Google e TSMC insieme per diversi anni

Stando ad un nuovo report, Google avrebbe deciso di continuare ad affidarsi a TSMC per la realizzazione dei processori per i suoi smartphone per altri cinque anni, ossia fino alla serie Google Pixel 14.

Ricordiamo che il primo chip Tensor prodotto da TSMC dovrebbe fare il suo esordio ufficiale entro la fine del 2025 con la serie Google Pixel 10 ma, a quanto pare, il colosso statunitense ha già avviato la produzione per le prossime generazioni.

A dire del popolare leaker Jukanlosreve, che su X cita un articolo di DigiTimes, la collaborazione tra Google e TSMC dovrebbe durare per un periodo di almeno 3 anni con la possibilità di spingersi fino a 5 anni.

Pare che i dirigenti del colosso di Mountain View nei mesi scorsi abbiano visitato la sede di TSMC a Taiwan, prendendo accordi anche per i prossimi anni e assicurandosi, così, la disponibilità di processori per alcune generazioni di smartphone Pixel.

L’esordio di tale partnership avverrà alla fine di quest’anno, con la serie Google Pixel 10, che potrà contare su un processore realizzato con tecnologia a 3 nm.