Durante l’atteso keynote di Google I/O 2025 il colosso di Mountain View ha svelato tante delle novità a cui sta lavorando e che saranno implementate nel corso delle prossime settimane e quindi c’è stato spazio anche per una delle nuove funzionalità di Android 16: stiamo parlando di Live Updates.
Il team di Google ha brevemente accennato a Live Updates di Android 16, spiegando come funzionerà e mostrando delle anteprime relative a Google Maps, Waymo One e Uber Eats.
Ebbene, si tratta di una funzione che ricorda una soluzione simile già adottata da Apple su iOS, pensata per mostrare lo stato di una determinata attività attraverso una barra di avanzamento e altri dettagli.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Come funziona una delle novità di Android 16
Per la breve dimostrazione della nuova funzionalità, il colosso statunitense ha scelto di sfruttare uno smartphone della gamma Google Pixel, un Samsung Galaxy S25 Ultra e un telefono di OPPO:
Il team di Google ha anche fatto intendere che questa nuova funzionalità non è ancora pronta per il suo debutto ufficiale (peraltro non è nemmeno disponibile nella prima versione beta di Android 16 QPR1), limitandosi a precisare che sarà “presto disponibile”.
I più attenti, tuttavia, hanno notato che durante il keynote è stato affermato che la funzione sarà distribuita nel corso del prossimo anno.
In sostanza, per provare questa novità ci sarà da avere pazienza ancora per diversi mesi e probabilmente la ragione principale per tale “ritardo” è da individuare nella necessità che le varie applicazioni vengano aggiornate per poter adeguatamente supportare il sistema degli aggiornamenti live studiato dal team di Google. Staremo a vedere.