Google sta apportando una piccola modifica alla apprezzatissima funzionalità Cerchia e Cerca, con l’obiettivo di semplificare il processo di ricerca sull’intera schermata.
Nello specifico, cambia il comportamento della funzionalità alla pressione sulla “barra di ricerca”: con questa modifica, non serve più per avviare una ricerca testuale generica ma offre la possibilità di chiedere informazioni sull’intera schermata.
Piccola novità per Cerchia e Cerca
Come anticipato in apertura, Google ha aggiunto una nuova potenzialità a Cerchia e Cerca per consentire agli utenti di effettuare una ricerca partendo dall’intera schermata.
Per sfruttarla, basta invocare Cerchia e cerca ed effettuare un tap sulla barra di ricerca (la pillola che contiene la Big G e il microfono). A questo punto, la prima volta, verremo accolti da una schermata che ci informa della novità: a differenza del passato, in cui una pressione sulla barra di ricerca ci portava alla ricerca generica, ora partirà la ricerca legata all’immagine (“Chiedi info su questa immagine”).
Per effettuare una ricerca generica, slegata dall’immagine, basterà effettuare un doppio tap sull’immagine presente nella casella di ricerca. Questa aggiunta, in soldoni, farà felici coloro che attendevano un metodo immediato per le ricerche a tutto schermo, mentre farà arrabbiare coloro che sfruttavano lo strumento per avviare una ricerca “libera”.
Questa novità di Cerchia e Cerca è già disponibile per un buon numero di utenti che eseguono la versione 16.18.39 beta di App Google, “casa” di questa funzionalità sugli smartphone che la supportano. Alcuni utenti potrebbero anche aver ricevuto uno dei nuovi layout della funzionalità che sono in rollout già da una decina di giorni.
Come aggiornare App Google o provarne le novità in anteprima
App Google si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store, con la pagina dell’app raggiungibile attraverso il badge sottostante.
Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.