Sembra che Google abbia iniziato a diffondere i primi accenni di Material 3 Expressive sugli smartwatch della gamma Pixel Watch, nonostante Wear OS 6 si farà attendere ancora per qualche mese.

Un utente Reddit ha infatti segnalato di aver individuato un rinnovamento in tal senso su alcuni riquadri dell’app Google Calendar. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google Calendar con Material 3 Expressive è già realtà su Pixel Watch

Nella serata di martedì 13 maggio si è tenuto il The Android Show | I/O Edition, puntata speciale dello show pensata come antipasto al Google I/O 2025 di settimana prossima, con cui Google ha svelato le principali novità che vedremo su Android (e affini).

Tra le varie novità anticipate rientra il Material 3 Expressive, rinnovata filosofia di design del colosso di Mountain View che debutterà più avanti, nel corso del 2025, con un aggiornamento di Android 16 (per smartphone e tablet) e con Wear OS 6 (per gli smartwatch).

Google però ha già iniziato a diffondere i primi accenni di Material 3 Expressive sui propri Pixel Watch e lo ha fatto attraverso un aggiornamento (lato server) dell’app Google Calendar.

Come potete vedere dalle seguenti immagini, condivise da un utente Reddit, i riquadri “Prossimea attività” e “Eventi” si adattano meglio al display rotondo (vero mantra del Material 3 Expressive sugli smartwatch) e sfruttano al meglio lo spazio a dispozione; i pulsanti “Altro” e “Calendario” hanno poi assunto uno stile più rotondeggiante che si adatta al posizionamento nella parte bassa della schermata.

Come anticipato, queste novità sul fronte estetico sono in distribuzione lato server: l’app di Google Calendar è stata infatti aggiornata qualche giorno fa ma non includeva questi elementi. C’è pure la possibilità che tutto ciò faccia parte di una sorta di test condotto con un numero ristretto di utenti. A ogni modo, potete verificare di aver installato sul vostro smartwatch l’ultima versione dell’app effettuando un tap sul badge sottostante.