Continuano a susseguirsi senza sosta in Rete le anticipazioni su One UI 8, l’attesa prossima versione dell’interfaccia personalizzata di Samsung, il cui rilascio dovrebbe essere in programma per l’estate.

Nelle scorse ore ad occuparsi di One UI 8 è stato il popolare leaker Tarun Vats, che su X ha condiviso interessanti dettagli sui miglioramenti che la nuova interfaccia del colosso coreano dovrebbe essere in grado di garantire agli utenti per quanto riguarda la gestione delle risorse.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Un possibile importante miglioramento con One UI 8

Stando al leaker, i primi test di un Samsung Galaxy S25 Ultra con una build beta della nuova interfaccia basata su Android 16 mostrano una durata della batteria promettente, che potrebbe risolvere i problemi di consumo energetico riscontrati da alcuni utenti con One UI 7.

I test riportati da Tarun Vats sono stati condotti con la risoluzione del display impostata su QHD e la connettività WiFi e questi sono i risultati:

Interessante, in particolare, il secondo screenshot, stando al quale dopo 15 ore di utilizzo (delle quali ben 8 con lo schermo acceso) lo smartphone può contare ancora su un 13% di autonomia residua.

Molti utenti con l’aggiornamento a One UI 7 (rilasciato a partire da aprile) hanno riscontrato un eccessivo consumo della batteria e la speranza è che i progressi ottenuti con questa build iniziale della nuova interfaccia (si tratta di quella contraddistinta dalla sigla ZYEF) possano essere mantenuti anche nella versione finale.

In passato con la versione Stabile del software di Samsung è capitato che venissero “annullati” i miglioramenti riscontrati nelle precedenti beta e sono in tanti a temere che ciò possa capitare ancora una volta.