Chiunque utilizzi Google Messaggi per gestire gruppi numerosi o conversazioni particolarmente vivaci sa bene quanto possa diventare difficile, a volte, rimanere aggiornati sui messaggi davvero importanti, soprattutto quando il flusso comunicativo si fa insistente.
Ebbene oggi, grazie a quanto individuato dal cacciatore di codici assembledebug, vediamo insieme una piccola anticipazione della funzionalità “menzioni“, già intravista nel mese di marzo.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Ecco come funzioneranno le menzioni in Google Messaggi
Quanto stiamo per vedere è stato individuato e abilitato manualmente nella versione Beta v20250511 di Google Messaggi, una novità che nel prossimo futuro potrebbe approdare su tutti i dispositivi con la versione stabile del software.
Nel dettaglio, la funzione permette di digitare il simbolo “@” seguito dal nome o dal numero di un contatto all’interno di una chat di gruppo per menzionarlo direttamente; il sistema, che include uno strumento di completamento automatico, rende l’interazione estremamente intuitiva, evitando all’utente di dover digitare interamente nome o numero, permettendo una selezione rapida del partecipante.
Una volta menzionato, il nome dell’utente apparirà evidenziato in grassetto, risultando così ben visibile anche in mezzo a decine di altri messaggi.
Inoltre, cliccando sul nome evidenziato, sarà possibile visualizzare un’anteprima del profilo dell’utente menzionato, con tanto di scorciatoie per messaggi privati o chiamate dirette; una piccola chicca che, sebbene secondaria rispetto al cuore della funzionalità, rappresenta un chiaro passo avanti verso un’esperienza di messaggistica più completa, contestuale e integrata.








Vale la pena sottolineare che, trattandosi ancora di una funzionalità in fase di sviluppo, alcune funzioni non sono ancora disponibili; ad esempio l’utente menzionato non riceve, al momento, nessuna notifica specifica al momento della menzione.
Tuttavia è lecito presumere che nelle prossime versioni verrà implementata una notifica prioritaria, in grado magari di bypassare le impostazioni predefinite per silenziare i gruppi, esattamente come già avviene in app concorrenti come WhatsApp o Telegram.
Google Messaggi rappresenta oggi il canale principale per la messaggistica RCS su Android, motivo per cui l’azienda di Mountain View continua a lavorare per ridurre le distanze dalle piattaforme più consolidate; l’introduzione delle menzioni nelle chat di gruppo si inserisce perfettamente in questo percorso evolutivo, puntando a colmare uno dei pochi gap rimasti rispetto agli standard ormai consolidati del settore.
Allo stato attuale non ci sono informazioni circa le eventuali tempistiche di rilascio, come spesso accade in questi casi Google potrebbe anche decidere di scartare, modificare o ritardare la funzionalità in questione; tuttavia, considerando l’utilità intrinseca e l’implementazione quasi completa, è verosimile aspettarsi un rollout nel corso delle prossime settimane o mesi attraverso un aggiornamento dell’app Google Messaggi.
- Su Google Messaggi, i video ricevuti nelle chat RCS si potranno eliminare con un tap
- Google Messaggi fa esordire l’opzione per cancellare un messaggio per tutti
- Una delle attese novità di Google Messaggi è disponibile per alcuni beta tester
- Le “Animazioni espressive” di Google Messaggi ora si attivano anche con le emoji