Secondo alcune indiscrezioni, OnePlus potrebbe presto rivoluzionare il mercato degli smartphone top di gamma andando a risolvere una delle problematiche maggiormente lamentate dagli utenti, ossia l’autonomia. Pare infatti che l’azienda cinese stia lavorando ad un dispositivo che potrebbe vantare un’autonomia pazzesca, grazie ad una batteria dalle dimensioni mai viste prima.

Il rumor è stato lanciato dal noto leaker Digital Chat Station, che sul portale Weibo ha dichiarato che OnePlus sarebbe al lavoro su un nuovo smartphone di fascia alta dotato di una batteria da 7800 mAh. Numeri di questo genere non sono nuovi nel mercato degli smartphone, ma sono tendenzialmente associati a dispositivi rugged, pensati per i lavoratori e per chi utilizza il dispositivo in maniera estrema, e che solitamente sacrificano il design e lo spessore in favore di un’autonomia maggiore.

Quello che renderebbe questa una scelta ambiziosa è il fatto che, quello in sviluppo presso OnePlus, sarebbe invece un normale smartphone top di gamma, destinato al grande pubblico e che verosimilmente manterrà design e spessore tipici di dispositivi di questo genere.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

Spedito da Amazon

985€ invece di 1299€
-24%

OnePlus potrebbe rivoluzionare ancora il mercato

Se andiamo a guardare il passato recente di OnePlus, possiamo notare come l’azienda abbia spinto proprio sull’autonomia nei suoi ultimi dispositivi flagship. OnePlus 13 può vantare una già enorme batteria da 6000 mAh, mentre il più recente OnePlus 13T si spinge ancora più in avanti con la sua batteria da 6260 mAh. Ma come potrebbe fare l’azienda a inserire all’interno dello smartphone una batteria da quasi 8000 mAh senza sacrificarne troppo lo spessore?

La vera sfida sarà ovviamente l’ottimizzazione degli spazi interni, qualcosa che l’azienda ha già fatto con i suoi ultimi top di gamma andando a spostare la posizione di alcune componenti interne per aumentare le dimensioni della batteria. Un’altra possibile e, quasi ovvia, soluzione, sarebbe l’utilizzo della tecnologia silicio-carbonio, già impiegata da OnePlus nel modello 13T per mantenere quasi inalterato lo spessore dello smartphone.

Il leaker arricchisce ulteriormente l’indiscrezione andando a ribadire come questo sarà un dispositivo top di gamma, che dovrebbe utilizzare lo stesso Snapdragon 8 Elite che troviamo su tutti gli smartphone di punta degli ultimi mesi. Al momento va tuttavia sottolineato che ci troviamo davanti ad un rumor non confermato ufficialmente, che potrebbe anche non vedere effettivamente mai la luce.

Come spesso accade, OnePlus potrebbe decidere di cambiare rotta prima del lancio, oppure ci troviamo semplicemente davanti ad un concept phone in fase di test presso l’azienda. Se il progetto dovesse andare in porto, però, potremmo trovarci di fronte ad una delle evoluzioni più interessanti del panorama Android degli ultimi anni.