Il settore della tecnologia mobile corre sempre più veloce e i vari produttori di smartphone sono alla ricerca di processori via via più performanti, che potrebbero avere un nuovo punto di riferimento in Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2.
Sebbene al momento non vi siano garanzie che sia questo il nome ufficiale scelto da Qualcomm, stiamo parlando della nuova generazione della CPU di punta del popolare chipmaker, della quale nelle scorse ore si è occupato il leaker Digital Chat Station.
Cosa sappiamo al momento di Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2
Se la generazione dello scorso anno è stata lanciata ad ottobre, a dire del leaker con Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 il produttore potrebbe anticipare leggermente i tempi e presentare la nuova CPU entro la fine di settembre.
Nel caso in cui tale indiscrezione dovesse rivelarsi fondata, i primi device dotati di tale processore potrebbero fare il loro esordio ufficiale sul mercato già nel corso di ottobre, così da competere subito con la serie Apple iPhone 17. Tra i prini smartphone a vantare la nuova CPU di Qualcomm vi dovrebbero essere anche Xiaomi 16 e Xiaomi 16 Pro, Redmi K90 Pro, Realme GT 8 Pro e OnePlus 14.
Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2 dovrebbe essere in grado di garantire un importante miglioramento in termini di prestazioni (nel complesso si prevede il +30%), con una frequenza base di 4,4 GHz e una nuova architettura per la CPU (con una cache dedicata alla GPU che passa da 12 MB a 16 MB).
Per questo processore TSMC dovrebbe sfruttare il processo produttivo a 3 nm di terza generazione, che dovrebbe garantire un aumento delle prestazioni del 4% e una riduzione dei consumi del 9% rispetto alla precedente generazione senza modifiche alle velocità di clock. Si parla anche di fonderie Samsung a 2 nm, perciò con produzione affidata a due aziende.
In sostanza, le aspettative sono piuttosto elevate.