Dopo una lunga fase di test in versione beta, Google ha finalmente avviato la distribuzione su larga scala di un importante aggiornamento per Gboard dedicato agli utenti Pixel: stiamo parlando della nuova versione di Emoji Kitchen e, soprattutto, dell’introduzione dell’inedita funzionalità “Browse” (“Sfoglia” in italiano), che promette di rivoluzionare l’esperienza d’uso quotidiana.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Emoji Kitchen su Gboard si rinnova e porta la funzione Sfoglia su tutti i Pixel

Come spesso accade in questi casi, la novità riguarda solo alcuni dispositivi, nello specifico la nuova interfaccia di Emoji Kitchen Browse è attualmente un’esclusiva per i telefoni Google Pixel, in linea con quanto annunciato lo scorso dicembre 2024 durante il consueto lancio trimestrale delle funzionalità (Pixel Drop).

Nella pratica, aprendo la tastiera emoji di Gboard all’interno di un campo di testo compatibile, gli utenti noteranno subito alcune differenze: il tradizionale carosello di suggerimenti di Emoji Kitchen appare infatti leggermente più compatto rispetto al passato, con una novità grafica ben evidente, la presenza di una freccia alla fine della lista, che va a sostituire il classico ingranaggio delle impostazioni.

Toccando la nuova icona, si viene catapultati in una vera e propria esperienza di esplorazione, “Sfoglia” presenta una griglia di risultati in cui le combinazioni disponibili di emoji possono essere scorse all’infinito, con la possibilità di trascinare verso il basso per aggiornare e caricare nuove opzioni; una modalità di navigazione che, senza troppi giri di parole, rende l’utilizzo di Emoji Kitchen più immediato, fluido e anche più divertente.

Una volta all’interno di “Sfoglia”, selezionare una combinazione di emoji consente di visualizzare i due caratteri originali utilizzati per crearla, con un pratico pulsante Invia che permette di inserire rapidamente il risultato nel campo di testo corrente; un piccolo cambiamento che, tuttavia, ha un grande impatto sull’efficienza operativa.

In basso a destra troviamo inoltre un nuovo pulsante di azione mobile (il cosiddetto FAB, Floating Action Button), che apre il familiare selettore completo di cronologia recente e categorie: grazie a questa funzione, gli utenti possono scegliere un’emoji di partenza e visualizzare tutte le combinazioni disponibili a partire da essa. In questo modo, creare sticker e composizioni divertenti diventa un’operazione ancora più personalizzabile e coinvolgente.

Come anticipato, l’ampia distribuzione di Gboard 15.1 sta finalmente rendendo disponibile questa nuova interfaccia a tutti i possessori di smartphone Pixel che aggiornano all’ultima versione stabile dell’app. Coloro che non riuscissero a vedere subito la nuova opzione dovranno semplicemente pazientare un po’; come spesso avviene infatti, il rollout potrebbe richiedere qualche giorno per raggiungere tutti i dispositivi interessati.

Al momento non è chiaro se Google estenderà in futuro l’esperienza “Sfoglia” anche ad altri dispositivi Android non Pixel, tuttavia, considerato il grande investimento dell’azienda nella personalizzazione della tastiera Gboard e nella promozione di Emoji Kitchen, non è affatto da escludere che, in un prossimo aggiornamento, anche altri utenti Android possano beneficiarne.

Per controllare di essere in possesso dell’ultima versione disponibile di Gboard vi lasciamo qui sotto il badge per il Google Play Store.