Le nuove politiche commerciali statunitensi e l’imposizione dei tanto chiacchierati dazi stanno avendo effetti anche nel settore della tecnologia e, ovviamente, Google non è esente da questi sconvolgimenti.
Al momento il colosso di Mountain View ha la base principale di produzione degli smartphone della gamma Google Pixel in Vietnam, sebbene da qualche anno realizzi parte dei suoi device anche in India ma la nuova situazione commerciale statunitense potrebbe spingere l’azienda a cambiare strategia.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google potrebbe cambiare strategia per la produzione dei Pixel
Stando alle ultime indiscrezioni, Google starebbe valutando la possibilità di trasferire in India gran parte della produzione di smartphone Google Pixel, ciò al fine di ridurre i dazi per i dispositivi destinati al mercato statunitense e avrebbe avviato apposite trattative con Dixon Technologies e Foxconn.
Sempre secondo tali voci, il colosso di Mountain View avrebbe in programma di localizzare in India anche alcune importanti componenti, come le batterie, gli scanner per il riconoscimento delle impronte digitali, i caricabatterie e le custodie.
Sulla base di quanto è emerso sino ad oggi, l’Amministrazione Trump dovrebbe applicare dazi del 46% sulle importazioni dal Vietnam e del 26% su quelle provenienti dall’India e ciò significa che se Google dovesse ritirare i suoi dispositivi da quest’ultimo Paese risparmierebbe quasi la metà sui dazi imposti.
C’è da precisare che allo stato attuale non c’è nulla di sicuro, in quanto il governo statunitense continua a cambiare strategia sui dazi e tali modifiche potrebbero influire anche sulle scelte del colosso di Mountain View.
Di certo c’è che gli smartphone della gamma Google Pixel stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti e il colosso di Mountain View non vuole che questo trend possa cambiare a causa di fattori “esterni”.