Il settore dell’intelligenza artificiale è in costante espansione nel settore mobile e non c’è da stupirsi se i principali produttori di smartphone Android stiano valutando la possibilità di sfruttare soluzioni alternative a Google Gemini.
Un esempio in tal senso è quello che ci arriva da Samsung, che pare sia stuzzicata dalla possibilità di stringere una partnership con Perplexity, che avrebbe peraltro già firmato un accordo con Lenovo per implementare il suo assistente IA nei futuri smartphone di Motorola.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Perplexity ha già convinto Motorola e ci prova con Samsung
Stando a quanto viene riportato da Bloomberg, la nuova partnership tra Motorola e Perplexity sarà annunciata la prossima settimana in occasione della presentazione della nuova generazione di smartphone RAZR, device che potranno contare su Perplexity AI come alternativa a Google Gemini.
Pare che Motorola proverà a spingere gli utenti a provare il nuovo assistente virtuale e Perplexity offrirà dal canto suo un’interfaccia ottimizzata per sfruttare al meglio il particolare form factor di questi smartphone pieghevoli.
Perplexity starebbe parlando anche con Samsung al fine di integrare il suo assistente IA sui dispositivi della gamma Galaxy ma allo stato attuale le due aziende si trovano ancora in una fase iniziale delle trattative e, pertanto, non vi sono informazioni su quelli che potrebbero essere i programmi del colosso coreano (che potrebbe rendere questo assistente IA quello predefinito, preinstallarlo sui propri device o promuoverlo in modo massiccio sul suo store).
Data la stretta collaborazione tra Samsung e Google, le possibilità che il produttore coreano sostituisca Gemini con Perplexity come assistente predefinito sui suoi telefoni sono minime ma non è da escludere che i due assistenti possano invece convivere, lasciando agli utenti la scelta su quale sfruttare.
Se desiderate provare Perplexity, potete scaricare la relativa applicazione dal Google Play Store attraverso il seguente badge: