Come abbiamo visto ieri, Samsung ha improvvisamente interrotto la distribuzione dell’aggiornamento alla One UI 7 per la serie Galaxy S24 e per i pieghevoli Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6. Mentre le indiscrezioni circa una possibile ripresa per oggi sono state smentite, Samsung ha confermato ufficialmente l’interruzione, pur senza addentrarsi nei dettagli o spiegarne il motivo preciso. Il rollout dovrebbe comunque ripartire a breve.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

One UI 7 sospesa: ecco cosa sappiamo e quando dovrebbe riprendere il rollout

Dopo una lunghissima attesa (Android 15 è uscito sui Pixel a ottobre e la beta della One UI 7 ha esordito a inizio dicembre), qualche giorno fa Samsung ha avviato la distribuzione dell’aggiornamento alla One UI 7 per Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6. Mentre i possessori di altri modelli in lista stavano aspettando fiduciosi il proprio turno, è arrivato un fulmine a ciel sereno, con l’improvviso stop al rollout.

I primi rumor si sono trasformati presti in notizia ufficiale: Samsung stessa ha confermato di aver interrotto l’aggiornamento ad Android 15 per i sopra citati smartphone, ma purtroppo non ha fornito spiegazioni esaustive. Qualche ora fa il post di Ice universe (ora rimosso) sembrava anticipare una ripresa imminente della distribuzione, ma il noto leaker si è successivamente corretto (la versione citata era solo una beta interna).

Buone notizie arrivano comunque dalla Corea del Sud. Sulla community ufficiale di Samsung si è espresso un moderatore, che ha dichiarato che la distribuzione è stata “temporaneamente sospesa a causa di problemi che richiedono manutenzione“; ha inoltre aggiunto che quest’ultima è stata completata e che l’aggiornamento riprenderà presto.

Non sappiamo con certezza quale sia il problema riscontrato durante la distribuzione, ma Samsung avrà sicuramente avuto i suoi buoni motivi per interromperla. A quanto pare la criticità è stata già risolta, quindi il rollout potrebbe riprendere da un momento all’altro con un nuovo firmware. Anche gli utenti che hanno già aggiornato ad Android 15 e One UI 7 dovranno presumibilmente installare la nuova versione correttiva. Nessuna menzione per la serie Galaxy S25, per cui il problema potrebbe aver toccato solo i modelli citati più su. Continuate a seguirci perché vi terremo al corrente degli ulteriori sviluppi.

State già utilizzando la One UI 7 sul vostro smartphone Samsung? Come vi state trovando?