In questi giorni One UI 7 è un argomento “caldissimo”, in quanto la nuova interfaccia di Samsung basata su Android 15, dopo avere fatto il suo esordio ufficiale a inizio anno sulla serie Samsung Galaxy S25, si sta finalmente diffondendo anche sui device meno recenti del colosso coreano.
Tra i primi modelli a ricevere One UI 7 vi sono la serie Samsung Galaxy S24 e gli smartphone pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold6, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold Special Edition e dalla Corea del Sud sono arrivati alcuni interessanti dettagli sulle novità introdotte. A tal proposito proprio oggi 10 aprile 2025 l’aggiornamento alla One UI 7 è arrivata per i suddetti smartphone anche in Italia.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Due novità per i pieghevoli di Samsung con One UI 7
Il team di sviluppatori di Samsung ha pensato a due funzioni speciali che sono al momento disponibili esclusivamente per Samsung Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Fold Special Edition, studiate per sfruttare il particolare form factor di questi due device.
La prima di queste speciali feature è rappresentata dalla barra delle applicazioni che scompare automaticamente nel momento in cui gli utenti aprono un’app nella schermata principale dello smartphone, lasciando così più spazio per i contenuti dell’applicazione (è sufficiente un lento scorrimento verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per farla riapparire).



La seconda funzionalità migliora l’app Archivio con una nuova visualizzazione a colonne, appositamente pensata per schermi di grandi dimensioni, in quanto mostra informazioni aggiuntive sui file (come l’anteprima, le dimensioni, la data di modifica e il percorso completo) sul lato destro dello schermo.

Nei prossimi mesi queste funzionalità dovrebbero sbarcare anche sui Samsung Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Fold3. Staremo a vedere.