Xiaomi ha recentemente annunciato un nuovo aggiornamento minore di HyperOS 2 per risolvere alcuni problemi rilevanti segnalati dagli utenti in possesso di smartphone di punta dell’azienda (anche datati), come Xiaomi 15 Pro e Xiaomi 13 Ultra.
Le correzioni che il produttore cinese sostiene di avere apportato con questo aggiornamento investono batteria, volume, display e molto altro e sono già in rollout per alcuni modelli; per altri modelli, il rollout inizierà nei prossimi giorni.
Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
HyperOS 2 soffre di molte problematiche, segnalate dagli utenti
Sono svariate le problematiche di HyperOS 2, la più recente versione di HyperOS, segnalate dagli utenti Xiaomi nelle ultime settimane. Alcuni esempi:
- Utenti in possesso di uno Xiaomi 15 o Xiaomi 15 Pro che segnalano battery drain selvaggio quando lo smartphone è collegato alla Xiaomi Smart Band 9.
- Utenti in possesso di uno Xiaomi 13 Ultra che segnalano problemi con la sezione per impostare il tema sul dispositivo.
- Svariati utenti che segnalano problemi con la barra per regolare il volume sul dispositivo che compare, senza motivo, all’apertura del Centro di controllo.
Il produttore cinese ha accolto i feedback degli utenti e lo scorso 4 aprile, tramite il portale della Xiaomi Community, ha annunciato l’arrivo di una patch correttiva (via Xiaomi Time).
Xiaomi corre ai ripari annunciando una nuova patch correttiva
Questo nuovo aggiornamento, come anticipato, è pensato da Xiaomi come una vera e propria patch per correggere alcune problematiche di lungo corso che affliggono HyperOS 2:
- La barra per regolare il volume non compare più “a caso” quando si accede al Centro di controllo.
- Risolto il problema del battery drain degli Xiaomi 15 quando usati in accoppiata con la Xiaomi Smart Band 9.
- Risolto un problema dell’app Calcolatrice che precedentemente creava problemi con la modifica dei numeri immessi.
- Risolto un problema con la qualità dell’audio (suono metallico) che affliggeva la riproduzione delle registrazioni sull’app WeChat.
- Risolto il problema che sullo Xiaomi 13 Ultra mostrava alcuni temi duplicati.
Il rollout di questa patch correttiva è già stato avviato per alcuni modelli (gli Xiaomi 15 in primis) e verrà esteso, nelle prossime settimane, anche a tuti gli altri modelli supportati.
Oltre a questi problemi risolti, sembra che il team di sviluppo del produttore cinese stia attenzionando altri problemi che verranno risolti con una futura patch correttiva:
- Schermo che si blocca quando si modifica la larghezza minima nelle opzioni sviluppatore.
- Battery drain anomalo su REDMI K70 Ultra.
- Problematiche con Always-On Display e scorciatoie nella schermata di blocco.
- Altre problematiche nel centro di controllo.
- Altre problematiche legate a funzionalità smart.
Xiaomi si conferma attenta nei riguardi dei suoi clienti e continua a ottimizzare l’esperienza utente con HyperOS in tutta la sua linea di prodotti:
Stiamo ascoltando attentamente i feedback degli utenti e diamo la massima priorità alla risoluzione dei problemi che influenzano maggiormente l’uso quotidiano. Queste sono solo le prime di molte ottimizzazioni apportate nell’impegno per la grandezza di HyperOS.”