Samsung Internet Browser è il servizio di default offerto dal colosso coreano sui propri dispositivi per la navigazione web, nel corso del tempo si è guadagnato una solida base di utenti affezionati (anche tra i non possessori di dispositivi dell’azienda), diventando uno dei browser più apprezzati del panorama Android.
Samsung continua a investire nel miglioramento del proprio browser e, stando a quanto emerso nelle ultime ore, l’azienda è al lavoro per introdurre una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale: i riassunti delle pagine web generati da Gemini, il modello IA di Google.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Samsung Internet Browser potrebbe presto ricevere un regalo da Gemini
Molti di voi utilizzano ormai da qualche tempo diversi strumenti mossi dall’intelligenza artificiale, tra questi figura anche Google Gemini, il chatbot IA del colosso di Mountain View. Oggi vediamo come, secondo quanto individuato da assembledebug nella versione Android 16.10.40.sa.arm64 dell’app Google, il browser dell’azienda coreana potrebbe presto ricevere una funzionalità, mossa da Gemini, finora esclusiva del browser Chrome.
Avete presente la funzione di riepilogo di una pagina web del chatbot IA di Google? Visitando una pagina web e attivando Gemini, è possibile chiedere allo strumento di riassumere il contenuto della pagina per noi; il chatbot, grazie all’opzione “Chiedi informazioni su questa schermata” , allegherà l’URL completo della pagina, analizzandolo per restituire un riassunto.
Allo stato attuale, Samsung Internet browser non beneficia di questa funzione, eseguendo la stessa procedura infatti Gemini si limita a catturare uno screenshot anziché l’URL della pagina; tuttavia, in futuro ciò potrebbe cambiare: è in lavorazione una nuova funzione di riepilogo che sfrutta il modello Gemini di Google per analizzare i contenuti di una pagina web e fornire un riassunto conciso e facilmente leggibile, proprio come accade su Chrome.
L’obiettivo è permettere, anche agli utenti che utilizzano il browser di Samsung, di ottenere le informazioni principali senza dover leggere l’intero articolo, un vantaggio significativo per chi vuole rimanere aggiornato in modo rapido ed efficiente.
Come potete notare dall’immagine qui sopra, anche in Samsung Internet Browser Gemini è stato in grado di rilevare e allegare l’URL completo della pagina web.
Allo stato attuale, la funzionalità in questione non è ancora disponibile per gli utenti e non è chiaro se e quando verrà resa disponibile per tutti ma, considerando l’importanza crescente dell’intelligenza artificiale nell’ecosistema Samsung, è probabile che l’implementazione completa avvenga nei prossimi mesi.
Questa integrazione segna un ulteriore passo nella collaborazione tra Samsung e Google, con il colosso coreano che continua a sfruttare le tecnologie IA di Mountain View per migliorare l’esperienza utente sui propri dispositivi. Dovremo dunque pazientare ancora un po’ per scoprire se questa novità verrà implementata nella versione stabile del browser, ma le premesse sono certamente interessanti.
- One UI 7 migliora Samsung Internet Browser con una chicca
- Nuovo menù “+”, Canvas e Audio Overview in rollout: ecco le ultime novità di Gemini
- Google “rivoluziona” l’app Web di Gemini: si può chattare con l’assistente senza login
- Gemini Live aspetta Project Astra e intanto accoglie una nuova UI più “compatta”