Spesso ci ritroviamo a parlare di App Google, l’app che permette l’accesso alla ricerca Google e non solo sui dispositivi Android (ma anche sui dispositivi iOS), per funzionalità “collaterali” come Gemini, Cerchia e cerca e le AI Overview.
Oggi ci occupiamo di quella che è una delle principali app targate Google per una novità che la riguarda “in prima persona”, scovata all’interno dell’ultima versione beta dal noto insider AssembleDebug. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Emerge una piccola novità nascosta all’interno di App Google
Secondo quanto condiviso sul canale Telegram GApps Flags & Leaks dal solito AssembleDebug, Google sta lavorando per aggiungere una nuova impostazione ad App Google che consentirà ali utenti di nascondere i badge per le notifiche.
Questa opzione, come mostra la seguente immagine, verrà implementata sia nella sezione “Notifiche” dell’app (raggiungibile attraverso la barra delle schede in basso) che all’interno delle impostazioni legate alle notifiche (raggiungibili effettuando un tap sull’avatar dell’account Google e seguendo il percorso “Impostazioni > Notifiche”).
Il noto insider non ha spiegato molto su questa novità in arrivo ma immaginiamo che il riferimento vada al numero di notifiche “non lette” (parlando di schermata iniziale dell’app) e al pallino blu che segnala quali siano le notifiche non lette (per quanto concerne la scheda “Notifiche”).
Questa novità è in fase di sviluppo e non è disponibile nemmeno per i beta tester: come sempre potrebbero volerci settimane (o addirittura mesi) prima che veda effettivamente la luce e venga rilasciata a beta tester e utenti del canale pubblico.
Come aggiornare l’app o provare le novità in anteprima
L’app si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store (la pagina dell’app è raggiungibile attraverso il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Aggiorna” nel caso in cui sia disponibile un aggiornamento.
Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.