Il team di sviluppatori di Google lavora senza sosta all’ottimizzazione di Android 16, attesa prossima versione del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View, che dovrebbe essere pronta per il rilascio entro la fine dell’estate.
Google non apporta molte modifiche all’interfaccia del suo OS di anno in anno ma con Android 16 non dovrebbero mancare delle novità anche da questo punto di vista e nelle scorse ore sono emersi dei dettagli su una di esse.
Google Pixel 10 Pro XL, 512GB
Offerta + sconto automatico di 100€ al check-out (in fase di pagamento)
Come potrebbe cambiare l’icona della batteria con Android 16
Tra le novità di Android 16 vi potrebbe essere anche un’icona della batteria ridisegnata e colorata, soluzione che dovrebbe aiutare il colosso di Mountain View a rivoluzionare nel complesso l’aspetto della barra di stato.
Si tratterebbe di una novità non di poco conto se si considera che il design di base delle icone della barra di stato non viene modificato da una decina di anni.
Con Android 16 Beta 3 sono state apportate alcune modifiche alle icone della barra di stato per la potenza del segnale Wi-Fi (che passa da cinque a tre segmenti) e per il livello della batteria, che si caratterizza per uno schema di colori dinamico: invece di uno sfondo bianco fisso, infatti, presenta colori di sfondo diversi a seconda dello stato della batteria.
E così, quando la batteria è sufficiente e non è in carica, il colore di sfondo è bianco mentre se la batteria è scarica e non è in carica, il colore di sfondo diventa rosso. Infine, quando il dispositivo è in carica, il colore di sfondo diventa verde.
C’è da precisare che questa nuova icona non è abilitata di default in Android 16 Beta 3 e non vi sono garanzie che verrà effettivamente implementata con la versione stabile dell’OS (potrebbe magari essere introdotta con uno degli aggiornamenti trimestrali).
Per saperne di più non ci resta altro da fare che attendere informazioni ufficiali dal team di Google.