Come abbiamo visto i giorni scorsi, Google ha iniziato a proporre in Italia la funzione AI Overview, che sfrutta Gemini per semplificare la ricerca fornendo una sintesi creata con l’intelligenza artificiale, ma ha annunciato anche l’arrivo di una nuova funzione sperimentale, AI Mode. Quest’oggi siamo in grado di vederla in azione attraverso un breve video.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Scopriamo più da vicino come funziona AI Mode di Google
Qualche giorno fa Google ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione sperimentale all’interno della sezione Labs, denominata AI Mode. Si tratta di una nuova modalità di ricerca basata su Google Gemini che va ad ampliare quanto può fare AI Overview: offre un ragionamento più avanzato, oltre a migliori capacità di pensiero e multimodali, grazie a una versione custom di Gemini 2.0. Può risultare utile per domande che richiedono approfondimenti, ma anche confronti e ragionamenti.
A distanza di qualche giorno dall’annuncio, oggi possiamo vedere in azione AI Mode grazie al solito AssembleDebug (via Android Authority): la fonte ha esaminato la versione 16.9.39.sa.arm64 beta dell’app Google per Android ed è riuscita a “sbloccare” la novità in anticipo. Come possiamo vedere nel breve video, la ricerca tramite AI Mode va a generare una risposta dettagliata e organizzata, con tanto di link per verificare le fonti.
Oltre che con ricerche testuali e vocali, sarà possibile interagire con AI Mode tramite Google Lens: si potranno effettuare ricerche su ciò che viene inquadrato dalla fotocamera, ma anche caricare foto esistenti, rendendole un punto di partenza per le ricerche AI Mode.
Come sempre in questi casi, la novità non è disponibile pubblicamente. In più, come accaduto con AI Overview e altre funzionalità legate a Gemini e all’intelligenza artificiale (e non solo), presumiamo ci vorrà un po’ per vedere AI Mode anche in Italia. Il debutto avverrà probabilmente a partire dagli Stati Uniti nelle prossime settimane.