Poco meno di un mese fa è iniziato il rilascio a livello globale di HyperOS 2.1 introducendo tante novità molto interessanti. Le novità della versione del sistema operativo di Xiaomi, basato su Android 15, riguardano principalmente l’introduzione di funzioni di intelligenza artificiale, il miglioramento della fotocamera e l’ottimizzazione dell’interfaccia utente. Proprio in quest’ultima direzione si inserisce la nuova beta di HyperOS 2.1, che con un aggiornamento minore ma particolarmente utile migliora la visibilità della gesture bar.
Le modifiche allo sfondo della gesture bar di HyperOS
Nella versione stabile di HyperOS 2.1, la gesture bar, visibile in fondo allo schermo e utilizzata per rendere più fluida la navigazione tramite gesture, prevede uno sfondo bianco o nero. Una scelta che incide sull’area visibile del display, riducendone l’ampiezza e compromettendo l’esperienza dell’utente.
La nuova versione beta del sistema operativo di Xiaomi interviene sulla gesture bar modificando lo sfondo con uno semi-trasparente. Per quanto si tratti di una modifica marginale, ha la capacità di migliorare notevolmente l’esperienza di utilizzo dello smartphone, ampliando la superficie di schermo utilizzabile.
Questa nuova soluzione determina diversi benefici. Innanzitutto, permette di guardare video a schermo intero, sfruttando appieno la grandezza del display. Lo sfondo semi-trasparente della gesture bar contribuisce a rendere l’interfaccia di HyperOS più moderna e pulita, offrendo vantaggi anche durante le sessioni di gaming.
Al momento questa modifica alla gesture bar è stata individuata su Xiaomi 15 con HyperOS 2.0.108.4.BETA. È molto probabile che la versione stabile possa ricevere questa novità già a partire dal prossimo aggiornamento di marzo o al più tardi in quello di aprile. Mentre diversi device non riceveranno HyperOS 2.1, prosegue il rollout della nuova versione del sistema operativo di Xiaomi. Al momento è disponibile per Xiaomi 14 Ultra, Xiaomi 14T Pro, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 Ultra, POCO F6, POCO X6 Pro 5G e il tablet Xiaomi Pad 6S Pro 12.4.