Come ogni lunedì, Google ha aggiornato le note di rilascio dell’aggiornamento di sistema di Google: nello specifico, il primo lunedì del mese di febbraio ha portato con sé la prima parte del bollettino relativo al mese di febbraio 2025, che viene aggiornato da Big G con cadenza settimanale.
Come è noto, tali aggiornamenti per i servizi del sistema Android, disponibili solo sui dispositivi dotati dei Google Play Services, sono veicolati da Google tramite aggiornamenti del Google Play Store, aggiornamenti di svariate app di sistema e Aggiornamenti di sistema Google Play. Non si tratta di aggiornamenti esclusivi per una determinata categoria di prodotti, bensì di aggiornamenti disponibili per svariate tipologie di dispositivi, quali smartphone, tablet, dispositivi Android TV e Google TV, veicoli con Android Auto, indossabili con Wear OS e computer/tablet con Chrome OS.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Aggiornamento di sistema di Google: le novità di febbraio 2025
Ecco la lista completa di correzioni, miglioramenti e varie novità dell’aggiornamento di sistema di Google di febbraio 2025, così come elencata direttamente da Big G:
Android WebView versione 134 (26/02/2025)
- Miglioramenti alla sicurezza e alla privacy e aggiornamenti per correzioni di bug.
- Nuove funzionalità per consentire agli sviluppatori di app Google e di terze parti di supportare funzionalità relative alla visualizzazione di contenuti web nelle loro app.
Google Play Services versione 25.07 (24/02/2025)
Gestione dell’account
- [Smartphone] Grazie a questa funzionalità, potrai usare l’orario scolastico sugli smartphone supervisionati.
Sicurezza e privacy
- [Smartphone] Grazie a questa funzionalità, la pagina delle impostazioni Sicurezza e privacy di Android ti avvisa quando sono disponibili aggiornamenti dello smartphone.
Wallet
- [Smartphone] Con questa funzionalità, gli utenti riceveranno una notifica quando un emittente di documenti d’identità digitali non è temporaneamente disponibile.
- [Smartphone] Grazie all’aggiornamento di Google Wallet, avrai a disposizione miglioramenti delle funzionalità dei documenti d’identità digitali.
Google Play Store versione 45.1 (24/02/2025)
- [Smartphone] Gli aggiornamenti all’esperienza dei link diretti ti consentono di scoprire più facilmente app di alta qualità sul Play Store.
- [Smartphone] Troverai un’esperienza utente aggiornata per le offerte di acquisto su Google Play.
Android System Intelligence versione 21 (21/02/2025)
- [Smartphone] Sono stati risolti i problemi relativi alla UI di Sottotitoli in tempo reale.
Google Play Services versione 25.06 (17/2/2025)
Utilità
- [Smartphone] Nuove funzionalità per sviluppatori, sia di Google che di terze parti, per supportare processi relativi alle utility all’interno delle loro app.
Wallet
- [Smartphone, Wear] Nuove funzionalità per consentire agli sviluppatori di app Google e terzi di supportare nelle loro app processi correlati a pagamenti e portafogli digitali.
- [Smartphone] Con questo aggiornamento, avrai a disposizione un migliore flusso di ripristino dei dati di fabbrica.
Google Play Store versione 45.0 (17/02/2025)
- [Smartphone] Quando inizi una ricerca, i suggerimenti sponsorizzati ora includeranno una descrizione dell’annuncio.
- [Smartphone] Ora puoi trovare le Raccolte di Play quando cerchi le raccolte.
Google Play Services versione 25.05 (10/02/2025)
Servizi per gli sviluppatori
- [Smartphone] Nuove funzionalità per sviluppatori di Google e di terze parti per supportare i processi relativi alla Device Connectivity nelle loro app.
Connettività del dispositivo
- [Auto, smartphone, TV] Abbiamo risolto i problemi relativi ai servizi correlati alle connessioni dei dispositivi per migliorare la tua esperienza complessiva.
- [Smartphone] Grazie agli aggiornamenti a Quick Share, avrai un’esperienza di configurazione e onboarding migliorata.
Google Play Store versione 44.9 (10/02/2025)
- [Smartphone] La funzionalità Raccolte è ora attivata sui dispositivi Android 10-12 negli Stati Uniti. Gli utenti possono aggiungere il widget di Play per accedere alle Raccolte tenendo premuta l’icona dell’app Play Store o dalle impostazioni dei widget Android su questi dispositivi.
- [Smartphone] [Wear] Ora puoi installare e impostare i quadranti da remoto direttamente dalla scheda del Play Store dello smartphone senza dover utilizzare lo smartwatch.
Google Play Services versione 25.04 (03/02/2025)
Gestione dell’account
- [Smartphone] Con la nuova opzione di accesso a Family Link nelle Impostazioni Google, ora puoi gestire più facilmente il tuo gruppo Famiglia.
Servizi per gli sviluppatori
- [Auto] Nuove funzionalità per consentire agli sviluppatori di app Google e di terze parti di supportare nelle loro app processi correlati al machine learning e all’AI.
Connettività del dispositivo
- [Auto, smartphone, TV, Wear] Correzioni di bug per i servizi correlati alle connessioni dei dispositivi.
- [Smartphone] Grazie a questa nuova funzionalità, i trasferimenti con Quick Share tramite Wi-Fi o dati mobili continueranno anche se chi invia o chi riceve i contenuti perde la connessione diretta.
Utilità
- [Smartphone] Nuove funzionalità per consentire agli sviluppatori di app Google e di terze parti di supportare nelle loro app processi correlati a utilità.
Google Play Store versione 44.8 (03/02/2025)
- [Smartphone] Con questa nuova funzionalità, riceverai aggiornamenti dell’interfaccia utente quando crei un profilo Play Giochi.
- [Smartphone] La versione 3 di pQuality per tablet aggiorna il sistema per valutare la qualità delle app su tablet e dispositivi ChromeOS.
Come installare un aggiornamento di sistema di Google
Come anticipato in apertura, gli Aggiornamenti di sistema di Google vengono veicolati attraverso app e servizi del colosso di Mountain View (in questa pagina potete trovare tutti i link alle app coinvolte per la verifica manuale).
Essi, di norma, vengono installati automaticamente su tutti i dispositivi coinvolti per impostazione predefinita. Ciascun utente può modificare le proprie preferenze entrando in:
- Impostazioni
Google.
- Altro
Aggiornamenti dei servizi di sistema.
La disattivazione non impedisce comunque gli aggiornamenti di sistema aventi fonti diverse da Google (i.e. produttore del dispositivo, operatore telefonico), né quelli delle app via Play Store. Inoltre, il colosso di Mountain View può aggiornare i servizi di sistema anche quando gli aggiornamenti automatici sono disattivati ove ciò si renda necessario per risolvere gravi problemi di sicurezza o per rispettare gli obblighi di legge.