Con un comunicato Samsung ha annunciato la volontà di promuovere, in collaborazione con Google, la maggiore adozione dello standard RCS con l’obiettivo di raggiungere una comunicazione multipiattaforma sempre più fluida. Complice anche l’adozione di RCS da parte di Apple con l’ultima versione di iOS, come anticipato da Google all’inizio di quest’anno, quello che fino a poco tempo fa sembrava uno scenario utopico o molto improbabile è oggi realtà.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Come cambia la messaggistica multipiattaforma con lo standard RCS

L’obiettivo dei due colossi tecnologici è quello di rendere RCS uno standard universale. In questo modo si potrebbe concretizzare ulteriormente l’esperienza di messaggistica universale basata su funzionalità di usabilità e di miglioramento della sicurezza. Grazie alla diffusione dello standard RCS sarà possibile vivere una nuova fase di maggiore compatibilità tra le varie piattaforme di messaggistica.

Nel presentare i vantaggi dell’adozione dello standard RCS quando si inviano messaggi con i dispositivi iOS, Samsung ha sottolineato tre aspetti: la condivisione di contenuti multimediali di alta qualità, il ricorso alle reazioni e il potenziamento delle chat di gruppo.

Una delle novità più importanti rese disponibili da questo standard RCS è la possibilità di inviare messaggi con immagini e video ad alta risoluzione sia ai dispositivi Android che iOS.

Inoltre è possibile reagire ai messaggi tramite emoji e altre espressioni così come avviene abitualmente sui social media. In questo modo le conversazioni diventano più interattive, personali ed espressive.

Infine Samsung spiega come con lo standard RCS sia possibile creare chat di gruppo con più persone, indipendentemente dal fatto che utilizzino un dispositivo Android o iOS.

Anche considerando questi vantaggi il Rich Communication Services (RCS) sta diventando lo standard sempre più adottato a livello globale. Questo, spiega Samsung, è solo il primo passo verso un futuro più aperto e collaborativo capace di offrire esperienze di comunicazione più moderne e migliori per tutti.