Fino a poco tempo fa, dalla schermata di blocco di Android il chatbot Google Gemini poteva solo controllare cose come ad esempio sveglie e timer, la riproduzione dei media e il volume del dispositivo, ma chiedere ad esempio “che tempo fa” richiedeva di sbloccare lo smartphone prima che Gemini potesse rispondere.

Visto che ciò ostacolava l’esperienza a mani libere, Google ora consente di ottenere risposte vocali da Gemini senza dover sbloccare il dispositivo.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Google Gemini ora è in grado di rispondere anche quando lo smartphone Android è bloccato

Toccando un punto qualsiasi dello schermo viene chiesto di sbloccare lo smartphone e toccando il campo di testo e poi autenticando con la propria impronta digitale, la tastiera si apre immediatamente.

Google Gemini lock screen

Nelle impostazioni generali dell’App Google ora è presente la nuova opzione “Gemini sulla schermata di blocco” e  il relativo interruttore integra l’opzione esistente “Google Assistant sulla schermata di blocco”.

Google Gemini lock screen 2

La distribuzione di questa nuova funzionalità di Google Gemini è iniziata qualche giorno fa e non ha ancora raggiunto tutti gli utenti Android. In futuro si potrà anche accedere a determinate estensioni Gemini dalla schermata di blocco.